3 Gennaio 2014

Gara di solidarietà per la ristrutturazione della caserma dei vigili del fuoco di Vaiano. E domenica arriva la Befana dei Pompieri


Per queste feste di Natale anche i Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Vaiano hanno trovato dei meravigliosi regali sotto l’albero. Si sono infatti appena conclusi i lavori di ristrutturazione dei locali della sede di via di Sofignano, lavori che hanno rinnovato la sala operativa, le stanze da letto, lo spogliatoio, la cucina, e i bagni. Tutti i lavori di muratura, idraulica ed elettricità sono stati effettuati dal personale del Distaccamento con i fondi raccolti dalle varie iniziative svolte durante l’anno e dall’autofinanziamento dei Vigili Volontari stessi. I lavori di imbiancatura sono stati effettuati a titolo gratuito da Francesco Damiani della Arte e Decoro di Montemurlo, che nei suoi ritagli di tempo libero ha ridato colore a tutte le stanze mettendo a disposizione non soltanto la manodopera, ma anche il materiale. Lo stesso vale per le riparazioni di alcuni mezzi in dotazione al Distaccamento utilizzati per gli interventi di soccorso che, purtroppo, ogni tanto si guastano e sono stati rimessi in marcia da Paolo Consorti della FG Carri di Montemurlo, che, rientrando dal lavoro, sulla strada di casa, si fermava in caserma e si infilava sotto i “camion” perdendoci ore del suo tempo libero, sempre a titolo gratuito.
“È bello vedere che ci sono persone che provano un profondo rispetto e sentimento per il Corpo, quello dei Vigili del Fuoco, tali da prestare la loro opera solo perché gli “fa piacere aiutare i pompieri” – spiega il capo Distaccamento di Vaiano Enrico Donatini.

Un  altro regalo è arrivato dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio che, con l’Associazione Amici dei Pompieri di Vaiano, ha firmato prima di Natale, una nuova convenzione che prevede, oltre ad una collaborazione nel servizio di prevenzione e repressione degli incendi boschivi e di protezione civile, un contributo di 2.500 euro annui per i prossimi cinque anni a sostegno delle attività del Distaccamento Volontario di Vaiano.
Tutto questo ha portato una consistente boccata d’ossigeno ai Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Vaiano che, anche loro, devono lottare ogni giorno, oltre agli incendi, contro la crisi che si fa sentire a causa dei continui tagli dei fondi da parte dello Stato.

Ma i regali non finiscono qui. Questa volta, però, è un dono che i vigili del fuoco faranno ai più piccoli: la “Befana dei Pompieri” arriverà infatti a Vaiano domenica 5 gennaio alle ore 18.30 in piazza della Badia. Nell’attesa, dalle ore 16, i bambini potranno giocare e fare merenda con i pompieri di Vaiano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments