30 Gennaio 2014

Maltempo, Bisenzio e Ombrone superano il primo livello di guardia. Preoccupano Calice e Calicino


Si mantiene alta l’attenzione sul fronte meteo in città e provincia. Al momento il Bisenzio ha superato la prima soglia di guardia alla stazione di Gamberame, mentre l’Ombrone ha superato il primo livello di attenzione sia a Ponte all’Asse che a Pontelungo. Chiuse al transito le piste ciclabili lungo i corsi d’acqua. Sotto osservazione soprattutto Calice e Calicino. Due idrovore sono state poste in corrispondenza del fosso Calicino (a Casale) e in località “Ponte Melani” per tamponare eventuali esondazioni verso le abitazioni limitrofe.
In via di Nebbiaia a Tavola i residenti hanno messo sacchi di sabbia davanti alle abitazioni per evitare che l’acqua entrasse nelle case (Leggi l’articolo).
Nonostante la gran mole di pioggia non si sono comunque registrati allagamenti significativi: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un garage allagato a Iolo e per liberare via di Carteano da un masso che aveva invaso la strada.
Sul fronte viabilità in serata si è allagato il sottopasso di via Valdingole. Chiusa al transito per allagamento anche via Lavacchione.
In Valbisenzio le piogge hanno riportato d’attualità i movimenti franosi. Dopo gli episodi delle scorse settimane, oggi si è verificato un nuovo smottamento, in località Molin dei Fossi (Leggi l’articolo). Detriti, alberi, rami e fango hanno invaso entrambe le corsie della sr 325, costringendo la municipale a chiudere la strada per circa 20 minuti. Nelle prossime ore la saturazione dei terreni e il persistere delle precipitazioni potrebbe far alzare ulteriormente il livello di fiumi e torrenti.
Ma la situazione resta preoccupante, perchè ci aspettano altri due giorni di piogge. Il centro funzionale regionale ha emesso un bollettino di criticità per il maltempo nella nostra regione. Nel bollettino l’area pratese è stata portata al livello di allerta di “criticità elevata” fino alla mezzanotte di sabato 1 febbraio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments