16 Gennaio 2014

Morto Franco Riccomini, storico giornalista della Nazione


Lutto nel mondo del giornalismo pratese. E’ scomparso questa mattina all’età di 85 anni Franco Riccomini, storico giornalista del quotidiano La Nazione ed esperto di arte. Riccomini, nato a Pisa ma pratese di adozione, era ricoverato da un po’ di tempo all’ospedale di Pistoia per problemi respiratori. Un’altra grave perdita per la redazione del quotidiano, a pochi mesi dalla morte dello storico fotoreporter Nedo Coppini. Tv Prato si stringe con affetto alla famiglia di Riccomini ed ai colleghi della Nazione in questo momento di dolore.

Appresa la notizia il sindaco Roberto Cenni ha inviato alla famiglia di Riccomini un telegramma di cordoglio. “Rattristato dalla notizia della scomparsa di Franco Riccomini, instancabile decano dei giornalisti pratesi, attento cronista e appassionato conoscitore di arte e storia della città, vi invio sentite condoglianze e solidarietà nome mio, della Giunta Municipale e della Città tutta”.

“Con grande dispiacere ho appreso la notizia della morte di Franco Riccomini. E’ stato un giornalista attento ai grandi cambiamenti della comunità pratese e un testimone davvero speciale dell’anima culturale della città. Con lui perdiamo la memoria più significativa della storia artistica del nostro Novecento”. Così il presidente della Provincia, Lamberto Gestri, ricorda il giornalista Franco Riccomini. “A nome mio personale e di tutta la giunta provinciale esprimo la più affettuosa vicinanza alla moglie e alla sua famiglia e all’intera redazione della Nazione”, conclude Gestri. Con la Provincia Franco Riccomini ha realizzato alcuni eventi espositivi su alcuni artisti del Novecento pratese e in particolare la mostra sui “ragazzi della scuola di Prato” , dedicata al gruppo composto da Arrigo del Rigo, Quinto Martini, Leonetto Tintori, Oscar Gallo, Giulio Pierucci, Gino Brogi.

“Salutiamo con affetto Franco, un collega e un amico, un punto di riferimento rigoroso nel suo lavoro, sempre pronto a collaborare. E’ stato un esperto d’arte e di umanità, schietto e concreto, ma sempre attento alla realtà e alle persone”. Così le giornaliste dell’ufficio stampa della Provincia Caterina Fanfani, Moira Pierozzi e Francesca Tassi, desiderano esprimere la propria vicinanza alla famiglia e la commozione per la perdita di uno dei protagonisti storici del giornalismo pratese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments