20 Gennaio 2014

Ricoverato in psichiatria il presunto vandalo delle chiese


Si trova ricoverato in ospedale da tre giorni il quarantasettenne pratese, riconosciuto sabato scorso come la persona ripresa dalle telecamere di videosorveglianza del duomo di Prato. L’uomo, che soffre di disturbi mentali, si trova nel reparto di psichiatria del nuovo nosocomio pratese. Per lui è stato disposto un accertamento sanitario obbligatorio (Aso), richiesto dai Carabinieri al medico di famiglia. L’Asl fa sapere che da questo pomeriggio il ricovero è divenuto volontario e quindi il 47enne potrebbe chiedere di essere dimesso.

Per adesso si tratta solo di supposizioni, ma con molta probabilità l’uomo sembra essere colui che venerdì scorso ha compiuto numerosi atti vandalici in tre chiese di Prato e danneggiato alcune auto del Comune di Prato (leggi l’articolo).
In ospedale è stato accompagnato dai Carabinieri e da alcuni familiari che hanno rivelato come in passato l’uomo sia stato ricoverato per segni di schizofrenia anche se non aveva avuto comportamenti violenti. Si tratta di una persona solitaria e incensurata, al momento è disoccupato, e già rientrava nella rosa dei nomi delle persone sospettate dalle forze dell’ordine dopo i danneggiamenti ai crocifissi in San Pierino e in San Bartolomeo dello scorso 25 novembre. Sul versante delle indagini, l’uomo, che continua a negare ogni responsabilità, è stato denunciato per danneggiamento pluriaggravato: durante il suo interrogatorio, si apprende da fonti investigative, sarebbe emersa la sua passione maniacale per l’arte in generale. Secondo gli inquirenti il quarantasettenne avrebbe danneggiato le opere all’interno delle chiese ”per evidenziare il loro stato di cattiva conservazione”. In passato avrebbe sostenuto alcuni esami di architettura all’Università di Firenze.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
10 anni fa

Però così troppo facile, nessuno ti può fare niente, anzi, sei solo un costo. Non ci siamo….

Giulio
Giulio
10 anni fa

Ecco!! come si deve fare per farsi riconoscere un invalidità!! anni di peripezie e spese fallite! qui invece saranno i carabinieri stessi a pretendere una tua invalidità! non ci avevo pensato!