14 Febbraio 2014

Domani e domenica ingresso gratuito al Museo dell’Opera del Duomo. Riallestita dopo Officina pratese la sala del Rinascimento


Ingresso gratuito alle sale del museo dell’Opera del Duomo questo fine settimana. In occasione delle giornate promosse dall’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, domani e domenica sarà possibile apprezzare i capolavori presenti nel museo diocesano senza pagare il biglietto. In particolare, sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 13 le porte saranno aperte e a tutti i visitatori.
«Sarà l’occasione per rivedere i capolavori della pittura rinascimentale che sono tornati dopo due grandi mostre – dice la responsabile del Museo Felicita Pradelli –, in particolare, dopo Officina Pratese a Palazzo Pretorio è stata riallestita la sala del Rinascimento con quadri come La trinità di Andrea di Giusto o il crocifisso sagomato della bottega del Botticelli». Questi due dipinti tornano al museo dell’Opera del Duomo dopo sedici anni, visto che prima di essere prestati al Pretorio erano esposti al Museo di pittura murale di piazza San Domenico.
Oltre a queste opere, sarà possibile ammirare la capsella di Maso di Bartolomeo, l’antica teca dove un tempo veniva custodita la Sacra Cintola, e il capitello di bronzo del Pulpito realizzato da Donatello e Michelozzo. Queste opere saranno protagoniste di una speciale visita guidata, in programma domani alle ore 16, al costo di quattro euro a persona. Per informazioni e prenotazioni 0574/29339; musei.diocesani@diocesiprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments