21 Febbraio 2014

Galciana accoglie il Vescovo Agostinelli, questa domenica inizia la visita pastorale


La visita pastorale arriva a Galciana. Il popoloso paese, che oggi conta più di 10mila abitanti, è pronto ad accogliere il vescovo Franco Agostinelli che sta compiendo un viaggio per conoscere tutte le parrocchie della diocesi di Prato.
A Galciana le parrocchie sono due: quella storica di San Pietro e quella più recente, nata venti anni fa, della Visitazione. Due comunità distinte guidate però dallo stesso parroco: don Luca Rosati, coadiuvato da due vice, padre Gabriel Lumbele e don Walter Astogomez.

Il primo appuntamento è in programma domenica 23 febbraio con la messa, presieduta da mons. Agostinelli, alle 10,30 nella chiesa di San Pietro. Nel pomeriggio il Vescovo incontrerà i giovani del catechismo e dell’oratorio e poi si fermerà a mangiare una pizza insieme a loro.
Anche a Galciana, come nelle altre parrocchie, la visita durerà sette giorni, fino a domenica 2 marzo. Il fitto calendario prevede l’incontro di mons. Agostinelli con tutte le realtà del territorio, non solo quelle parrocchiali. Così, oltre ai malati, alle scuole, ai vari gruppi e associazioni, sabato primo marzo il Presule farà visita alla sede della Circoscrizione ovest, alla società sportiva Galcianese e alla Casa del popolo; mentre nel pomeriggio parteciperà alla festa di carnevale che si tiene per le strade della frazione.

Per il Vescovo la visita sarà anche occasione per fare il punto con i tecnici e il comitato per la costruzione della nuova chiesa della Visitazione in via della Lastruccia. Dalla nascita della parrocchia infatti, avvenuta nel 1993, la messa viene celebrata in un vecchio stanzone, dove un tempo lavorava un fabbro. Il desiderio della comunità e del parroco don Rosati è quello di realizzare una chiesa, con annessi locali parrocchiali, che possano accogliere i numerosi fedeli.

Ecco il calendario completo con tutti gli appuntamenti.

La visita pastorale alle due parrocchie di Galciana inizia questa domenica 23 febbraio alle 10,30 con la messa a San Pietro animata dal coro dei giovani. Alle 18 mons. Franco Agostinelli incontra poi i gruppi giovani, giovanissimi e dopo cresima all’oratorio. La giornata si concluderà alle 20 con una pizza insieme ai giovani.
Lunedì 24 alle 17,30 il vescovo celebrerà la messa alla Visitazione e, alle 21,15, incontrerà i genitori dei ragazzi del catechismo e i catechisti.
Martedì 25 s’inizia con le visite al plesso scolastico Gandhi e alla scuola materna comunale. Alle 16 la visita anche alla scuola materna Sacro Cuore e incontro con i genitori dei bambini. Ultimo evento di giornata, alle 21,15, l’incontro, in canonica, con il comitato parrocchiale e i tecnici della erigenda nuova chiesa della Visitazione.
Mercoledì 26 dalle 10 alle 12 visita ad alcuni malati. Alle 17 il Vescovo parteciperà all’ora di adorazione nella chiesa romanica di San Pietro, a seguire, nell’oratorio, incontro con gruppo liturgico e gruppi di preghiera. Alle 20, cena dalle suore del Sacro Cuore.
Giovedì 27 alle 17,30, alla Visitazione, incontro con i ragazzi del catechismo del mercoledì e giovedì; alle 21,15 incontro con gli operatori della carità e del sociale.
Anche il mattino di venerdì 28 sarà dedicato alle visite domiciliari ai malati. Alle 17,30 incontro con i ragazzi del catechismo del venerdì e sabato alla Visitazione. Alle 21,15 all’oratorio incontro con i collaboratori parrocchiali.
Sabato primo marzo mattinata intensa con visita a Circoscrizione, patronato Acli, Società Sportiva Galcianese, Circolo «Degl’Innocenti». Alle 15 il Vescovo sarà poi alla festa di carnevale dell’oratorio parrocchiale. Alle 18 messa prefestiva alla Visitazione e a seguire, dalle 20, cena con i collaboratori della parrocchia.
La visita pastorale avrà il proprio completamento domenica 2 marzo con la messa delle 10,30, a San Pietro, animata dalla corale parrocchiale; al termine della celebrazione sarà bruciato l’ulivo per preparare le ceneri per la Quaresima.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments