26 Febbraio 2014

Libri al Teatro al Magnolfi, domani il terzo appuntamento con “Femmine un giorno”


Continuano al Magnolfi Nuovo gli appuntamenti della rassegna a ingresso libero Libri a teatro, ideata e curata da Serena Conforti e organizzata dall’associazione culturale La Fabbrica dei Segni in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune.
Al prossimo incontro di venerdì 28 febbraio alle 21.30, che vedrà protagonista Elena Commessatti con il suo nuovo libro Femmine un giorno , interverrà l’assessore alla cultura del Comune, Anna Beltrame. La serata, moderata da Matteo Pioppi, sarà arricchita da un reading a cura di Marco Paoli, regista, autore e attore teatrale, e dalle musiche di Niccolò Chiaramonti.
Elena Commessatti, scrittrice e giornalista udinese, racconta per la prima volta, con una scrittura originale che contamina giallo e reportage giornalistico, la storia di femminicidi realmente avvenuti negli anni Ottanta nel Nordest d’Italia.
Femmine un giorno, con la prefazione di Pino Roveredo, edito da bébert edizioni (casa editrice indipendente nata a Bologna nel 2012), segue nell’invenzione il racconto corale di una città come Udine, diventata negli anni Ottanta, suo malgrado, involontaria protagonista di una strage seriale di donne ai margini della società. Dal 1971 al 1989 sono state infatti uccise a Udine e dintorni 15 donne, la maggior parte prostitute, di cui 4 molto probabilmente da un’unica mano, come stabilisce un dossier medico realizzato nel 1995. Al tempo, i media locali e gli inquirenti si occuparono a lungo della vicenda, senza però risolvere i casi che rimangono ancora ad oggi senza colpevole. Protagonista di Femmine un giorno è l’investigatrice Agata Est, personaggio di fantasia, che ci conduce, come fosse un moderno Virgilio, nei meandri di questo mistero legato ‘alle voci’ che l’autrice ha raccolto dal 2008.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments