1 Febbraio 2014

Montemurlo, i cittadini promuovono a pieni voti i servizi di igiene ambientale e verde pubblico


I cittadini di Montemurlo promuovono a pieni voti i servizi di igiene ambientale e verde pubblico erogati da ASM e dal Comune nel 2013. In particolare per l’igiene ambientale, l’indice di soddisfazione – 87,8 per cento – è il più alto di tutta l’area pratese, in aumento di un punto e mezzo rispetto al 2012. Bene anche la soddisfazione espressa per i servizi di verde pubblico: 81,9 per cento. Sono questi i dati principali dell’undicesima indagine di Customer satisfaction affidata da ASM alla società G&G Associated che ha passato in
rassegna tutti i servizi offerti al comune di Montemurlo chiedendo pareri specifici ai cittadini. L’indagine è stata effettuata telefonicamente nel periodo giugno-luglio 2013.

IGIENE AMBIENTALE

Raccolta porta a porta. Il servizio viene ritenuto ampiamente soddisfacente.
Il 90 per cento degli intervistati si è detto per metà soddisfatto e per
l’altra metà deliziato dalla frequenza di raccolta. La percentuale sale al 95
per cento quando si parla di orario di raccolta. Il kit di sacchetti e
contenitori ha accontentato pienamente il 78,5 per cento, mentre la
comunicazione effettuata per spiegare le modalità di raccolta differenziata
ha soddisfatto più del 95 per cento degli intervistati.
Vale la pena sottolineare il 99 per cento di consenso per il servizio
gratuito di raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti e potature.
La variazione più significative rispetto al 2012 riguardano il giudizio
rilasciato sulla frequenza di raccolta porta a porta che, lo scorso anno, ha
visto crescere di quasi 10 punti la percentuale dei soddisfatti o deliziati.
Crescita più contenuta per il resto delle voci.
Agli intervistati è stato chiesto se “con il passaggio dal sistema a
cassonetti al sistema porta a porta integrale, il gradimento è peggiorato,
invariato o migliorato”: per il 73,3 per cento è migliorato, per il 20,8 è
rimasto lo stesso, per il 5,9 è peggiorato.

Pulizia delle strade e delle aree pubbliche. Anche qui, è Montemurlo a far
registrare la percentuale più alta nell’area pratese: 89,8 per cento. E’ la
conferma del gradimento per i servizi svolti nell’ambito dello spazzamento
stradale. Scendendo nel dettaglio, il 85 per cento si è dichiarato
soddisfatto relativamente alla frequenza dello svuotamento dei cestini
gettacarta; il 75 per cento ha giudicato positivamente la numerosità e la
dislocazione dei cestini; l’80 per cento ha premiato la pulizia di strade e
marciapiedi.
Prendendo i dati del 2012, si nota un aumento della percentuale di
soddisfatti sul fronte degli interventi sui cestini gettacarta: quasi il 6
per cento in più per la frequenza dello svuotamento, il 12 per cento in più
per numerosità e dislocazione. In calo di 3 punti, invece, la soddisfazione
per la pulizia di strade e marciapiedi.

Overall, premiata la filiera dei rifiuti gestita da ASM. L’indice di
soddisfazione globale per il complesso delle operazioni che riguardano i
rifiuti, vale a dire raccolta, recupero e smaltimento, è al 95,1 per cento.
Un risultato doppiamente significativo per il suo valore in termini di
percentuale e per il fatto che il giudizio viene principalmente determinato
dalla componente “emotiva”.
VERDE PUBBLICO

Le diverse fasi della cura del verde. Il 73,6 per cento degli intervistati ha
detto di ritenersi soddisfatto o deliziato per la frequenza e l’accuratezza
del servizio di pulizia di giardini pubblici e parchi. La frequenza e
l’accuratezza del servizio di manutenzione e di pulizia di rotonde e aiuole
spartitraffico è soddisfacente per il 90,5 per cento; l’80 per cento ha
espresso un parere positivo per la frequenza e l’accuratezza del servizio di
manutenzione di prati, siepi, alberi, fioriture nei giardini e nei parchi; il
76,6 ha giudicato positivamente l’accuratezza e la tempestività nella
manutenzione di panchine, giochi per bambini e altre strutture dei giardini;
gli interventi di miglioramento delle aree verdi già esistenti hanno
soddisfatto pienamente l’84,8 per cento degli intervistati. Infine, la
realizzazione di nuove aree verdi (giardini, rotonde, aiuole spartitraffico)
è stata ritenuta soddisfacente dall’84,4 per cento.
Si tratta di dati in linea con quelli registrati nel 2012 con alcune
eccezioni: il gradimento è salito di 7 punti per quanto riguarda l’intervento
di manutenzione di panchine e giochi nei giardini, è sceso di 6 punti per la
voce relativa al servizio di manutenzione di prati, siepi, alberi e
fioriture.

Overall, vola la soddisfazione per le attività di manutenzione. Segna il 93,1
per cento, l’indice overall più alto di tutta la provincia pratese, la
soddisfazione espressa dagli intervistati a proposito di tutte le operazioni
inerenti la manutenzione del verde pubblico. Una percentuale alta che
conferma la bontà del servizio e la percezione assolutamente positiva
ricavata dai cittadini.

DICHIARAZIONI

Mauro Lorenzini, sindaco di Montemurlo “L’indagine mette in evidenza il
lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale in questi cinque anni.
Basti sottolineare che l’indice di soddisfazione dei cittadini dal 2009 al
2013 è cresciuto di nove punti. Ritengo opportuno far notare che, a fronte
di un miglioramento generale, il costo del servizio d’igiene ambientale per i
cittadini montemurlesi rimane invariato, non adeguandosi neppure alle
rivalutazioni Istat”.
Simone Calamai, assessore all’ambiente “ Tra i vari aspetti messi in risalto
dall’indagine i cittadini hanno dimostrato d’apprezzare soprattutto la
pulizia delle strade, degli ambienti pubblici e la gestione del verde
pubblico. Risultati raggiunti grazie ad una gestione attenta e oculata e
all’introduzione del porta a porta che ha comportato una riduzione
complessiva dei rifiuti.

Alessandro Canovai, presidente di ASM. “I risultati dell’indagine di Customer
satisfaction sono ottimi e indicano che la rotta del servizio porta a porta è
quella giusta, a Montemurlo come negli altri comuni della provincia e nelle
aree di Prato in cui questa modalità di raccolta dei rifiuti è stata
introdotta. La soddisfazione dei cittadini è la stessa di ASM che ha sempre
ritenuto fosse questo lo strumento per migliorare la quantità e la qualità
della raccolta differenziata. Un percorso virtuoso che si concluderà nelle
prossime settimane con l’inaugurazione del Centro di raccolta che
rappresenterà l’ulteriore tassello di un servizio già di ottimo livello.
L’azienda, naturalmente, non si ferma alle percentuali di gradimento e
continua la strada del miglioramento del servizi, consapevole che anche di
fronte a numeri altissimi si deve provare a far meglio.

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