25 Febbraio 2014

Oculistica, l’Asl vuole ampliare il reparto ma è rischio trasferimento a Villa Fiorita


Un reparto di eccellenza. Ventisei medici, un’ampia utenza anche da fuori provincia, circa260 ricoveri all’anno e 23mila prime visite solo nel 2013. si tratta del reparto di Oculistica, fiore all’occhiello della sanità pratese. Stando a quanto annunciato nel piano di strategie aziendali annunciate da Asl, il riassetto definitivo del Nuovo Ospedale prevederebbe una revisione dei percorsi di chirurgia ambulatoriale che potrebbe interessare proprio Oculistica. In discussione c’è infatti l’ipotesi di un ampliamento del servizio: ma in questo caso gli spazi del Nuovo Ospedale non sarebbero sufficienti, e si parla dunque di trasferire altrove l’intera attività.

Attualmente interventi di oculistica si eseguono, oltre che all’ospedale, anche alla casa di cura di Villa Fiorita: qui ad esempio vengono già effettuati poco meno della metà degli interventi di cataratta – 1200 su 2700. Proprio Villa Fiorita sarebbe stata individuata dai vertici della Asl come principale interlocutore per l’eventuale trasferimento di Oculistica, anche se al momento l’ipotesi è ancora tutta da verificare e non se ne parlerebbe prima di “un anno, un anno e mezzo. Dobbiamo metterci intorno a un tavolo”, spiega il direttore sanitario Simona Carli, “al momento il trasferimento è solo un progetto”. E alla domanda sul perché soltanto adesso si sia pensato al possibile incremento di una attività che da anni ormai è lustro per la sanità pratese, Carli commenta: “Non potevamo certo costruire un ospedale con spazi vuoti nel caso di eventuali ampliamenti. Gli spazi attuali sono sufficienti allo svolgimento delle attività ordinarie”.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
agostino
agostino
10 anni fa

Stanno rasentando la follia,difendono errori indifendibili,costati milioni di euro. O non era un ospedale pensato e proiettato verso il futuro?Appena inaugurato e già stretto? Ma chi.paga questi errori? Altro che forconi!

claudio2014
claudio2014
10 anni fa

Nemmeno nelle barzellete.
Una struttura nuova costata milionate di euro risulta dopo pochi mesi già stretta!?!? Meno male che era il tutto proiettato verso il futuro! Grossolani errori che ricadono sulla pelle dei cittadini contribuenti: ieri tramite Cup una visita ortopedica mi è stata data per il prossimo novembre.Dovrebbero tutti andare a casa perchè se vengo io che non ci capisco nulla peggio non posso fare.

Bruno Banchini
Bruno Banchini
10 anni fa

Il Giovannini è rimasto lì (prelievi, specialistica), un’ala del vecchio ospedale è rimasta lì (dermatologia, ambulatori di urologia), ora l’oculistica si porta a Villa Fiorita. Con l’Ospedale a Galciana, basta fare qualcosa a Villa Filicaia e s’è fatto bingo! Lo smarrimento sarà completo, non solo degli utenti ma anche del personale sanitario. E forse ci sono gli estremi per danno erariale. Amanti della politica occupatevi di queste cose.

lucia laschi
lucia laschi
10 anni fa

Purtroppo il delirio collettivo imperversa. Ma nessuno è in grado di prendere in mano la grave situazione di questa città da tutti i punti di vista??????? Sveglia, quali interessi vogliamo ancora difendere ??????