2 Febbraio 2014

Pallanuoto, Prato sconfitta all’ultimo tuffo: nel derby vince Firenze


Sconfitta amara per il Prato Waterpolo battuto 11 a 10 dall’Ngm Firenze nella terza giornata di ritorno di serie A1 femminile. A decidere il confronto è stata la rete, a 30” dalla fine, messa a segno da Colaiocco in superiorità numerica. Peccato perché Tabani e compagne avevano disputato una sfida di grande spessore sfruttando le proprie peculiarità e mettendo in difficoltà la più quotata formazione fiorentina. La sconfitta non rende merito alla prestazione della formazione di Iacopo Bologna che ha confermato netti progressi e avrebbe meritato sicuramente molto di più. L’esperienza delle avversarie e l’età ancora acerba delle pratesi ha fatto così pendere la bilancia da parte delle fiorentine.
Partita equilibratissima alla piscina comunale di via Roma. Appena 24” e Motta, su rigore, porta in vantaggio le fiorentine. Verducci (superiorità numerica) e Carlesi ribaltato il punteggio, ma Giachi prima e Colaiocco poi riportano avanti le ospiti che però vengono raggiunte da Braga (ancora in superiorità numerica) sul 3-3 con cui termina il primo parziale. Nella seconda frazione di gioco le squadre sembrano avere le polveri bagnate, con Pierantoni bravissima a rispondere un secondo rigore di Motta e a deviare una deviazione di Craig. Il punteggio si sblocca al 5′ con Bartolini capitano della Ngm, ma pratese doc, riportare in vantaggio le fiorentine. Nell’ultimo minuto della seconda frazione arrivano 4 reti: Francini pareggia, Craig riporta avanti le fiorentine, Carlesi e Galardi (all’ultimo secondo) lanciano Prato avanti 6-5 al cambio di vasca.
Ad inizio terzo tempo Pelagatti sancisce col 7-5 il +2 pratese, ma Motta e Repetto in superiorità numerica riportano le squadre in parità. Galardi segna il nuovo vantaggio pratese, ma negli ultimi 23” Firenze piazza l’1-2 che ribalta il punteggio con Lapi (lasciata tutta sola) e Craig dalla lunga distanza. All’ultimo intervallo Firenze avanti 9 a 8.
Nell’ultimo tempo si segna solo in superiorità numerica. Repetto, Verducci, Francini fissano il punteggio sul 10-10. A 30” dalla fine, sempre in superiorità numerica Colaiocco realizza la rete del 10-11. Vince Firenze ma onore ad un grande Prato a cui forse anche il pareggio sarebbe stato stretto.

IL TABELLINO

Prato Waterpolo 10
Ngm Firenze 11
Prato Waterpolo: Pierantoni, Pelagatti (1), Zanieri, Carlesi (2), Corrizzato, Verducci (2), Galardi (2), Tabani, Albiani, Ginobili Ag., Francini (2), Braga (1), Ginobili An. All.: Bologna
Ngm Firenze: Olimpi, Motta (2), Ferrini, Colaiocco (2), Settonce, Lapi (1), Bartolini (1), Capaccioli, Repetto (2), Saccardi, Giachi (1), Craig (2). All.: Sellaroli
Arbitri: Bianco (Rapallo) e Ferrari (Genova).
Parziali tempi: 3-3, 3-2, 2-4, 2-2
Superiorità numerica: Prato 4 reti su 7 tentativi; Firenze 3 reti su 7 tentativi; rigori: Firenze 1 su 2 (1t Motta; 2t Motta para Pierantoni).
Spettatori: 150 circa, uscita per limite di falli Verducci (quarto tempo).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments