15 Marzo 2014

Al via oggi il seminario di studi promosso dal centro regionale di bioetica. Sul banco il rapporto tra etica ed economia sanitaria


Ripensare l’economia sanitaria del nostro paese, con un’attenzione particolare all’etica del paziente come svolta fondamentale per una sanità consapevole: è l’obiettivo del Seminario di studi dal titolo “Etica ed economia sanitaria in un tempo di crisi”, promosso dal centro di bioetica Gianna Beretta Molla al Conservatorio di San Niccolò. 4 incontri da oggi fino al 5 aprile per approfondire la tematica con un parterre d’eccezione, tra professionisti del settore e politici nazionali. Stamani la prima mattinata di interventi, aperti dalla senatrice Nerina Dirindin, che ha sottolineato la necessità di ricreare un’economia a servizio del servizio sanitario: “In questi anni – ha detto la senatrice Dirindin, che è anche docente di economia sanitaria – è passata l’idea che il rispetto dei vincoli di bilancio fosse l’obiettivo della sanità. Non è così: la sanità deve tutelare la salute dei cittadini. Certo dobbiamo farlo con il massimo rispetto delle risorse, evitando ogni possibile spreco, ma anche non andando oltre gli sprechi, perché la sanità va garantita a tutti, senza alcuna distinzione tra i cittadini”.
A seguire altre riflessioni curate da Franco Pannuti di Ant e da Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl di Lucca, che hanno chiuso la mattinata. Presente anche Carlo Maria Mozzanìca, docente alla Statale di Milano, con un intervento sulla necessità di riunire sanità, bioetica, solidarietà e sussidiarietà. “Queste sono parole costituive del nostro vivere civile – sottolinea Mozzanica – ma sono diventate difficili e desuete, perché è cambiato lo scenario culturale e sanitario. Adesso abbiamo problemi nuovi sul tema dell’etica della vita; per questo la mia prospettiva è quella di considerare il tema della malattia e della salute come un evento esistenziale e quindi dare peso alla solidarietà e valorizzare le sussidiarietà”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments