4 Marzo 2014

Con le “Ceneri” inizia la Quaresima, ecco le celebrazioni del Vescovo nei vicariati e le iniziative dei giovani


La tradizione si ripete, puntuale come ogni anno: alla mezzanotte del martedì grasso – che ricorre quest’oggi – il campanone del Duomo suonerà a distesa per annunciare la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima, tempo forte della nostra liturgia che porterà fino alla Pasqua.
Con questi rintocchi si aprirà il mercoledì delle Ceneri, che quest’anno cade il 5 marzo: giorno di astinenza e di digiuno dalle carni; in Cattedrale messe con l’imposizione delle ceneri alle 7,30, 9,30 e alle 18.
Anche quest’anno, il vescovo di Prato mons. Agostinelli ha promosso le Stazioni quaresimali nei sette vicariati in cui è suddivisa la diocesi, per vivere assieme alle varie comunità parrocchiali e zonali questo tempo forte. Si comincia proprio domani, 5 marzo, con il vicariato Prato Centro: alle 20 si terrà una cena povera nei locali del duomo a base di pane e acqua e, a seguire, verrà letto il messaggio di Papa Francesco per la quaresima. Alle 21,15 il Vescovo celebrerà la messa, con l’imposizione delle ceneri.
Il calendario prosegue il 14 marzo con il vicariato ovest: qui è in programma una processione penitenziale alle ore 21 per le vie della zona. Mercoledì 26 marzo è il turno del vicariato est, con un incontro, sempre alle 21, in cui si terrà anche la veglia di preghiera in memoria dei missionari martiri; venerdì 28 mons. Agostinelli sarà invece al vicariato della Valbisenzio, dove verrà organizzata una via crucis alle 21 all’interno della Badia di Vaiano, e martedì primo aprile nel vicariato sud-est, in cui parteciperà a una processione da San Giorgio a Santa Maria a Colonica alle ore 21, con preghiere e meditazioni e la possibilità di confessarsi. Venerdì 4 aprile la stazione quaresimale sarà nel vicariato sud-ovest, con una celebrazione della Parola alla chiesa di San Pietro a Iolo alle ore 21,15 e infine mercoledì 9 aprile nella zona nord, ai Santi Martiri, con una veglia penitenziale alle ore 21.
La novità di quest’anno per il tempo di Quaresima è la riapertura, a cura della Pastorale Giovanile, dell’Oratorio della Madonna del Buon Consiglio, conosciuto come il chiesino di via Garibaldi. Ogni sabato pomeriggio fino a Pasqua, dalle 16 alle 18, una parrocchia a turno di ognuno dei sette vicariati animerà una veglia di preghiera. Dalle 16 alle 17 lettura e commento del Vangelo della domenica a cura di un sacerdote della diocesi e dalle 17 alle 18 preghiera e riflessioni a cura dei giovani di una parrocchia per ogni vicariato.
Una presenza importante in un momento della settimana in cui il centro storico viene vissuto dai giovani della nostra città, che dal prossimo sabato avranno la possibilità di partecipare a un momento di preghiera durante il loro sabato pomeriggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments