23 Marzo 2014

I profughi lasciano villa del Palco nella notte per evitare l’identificazione e andare nel nord Europa


Nella notte i 40 profughi siriani, arrivati in città lo scorso 20 marzo (Leggi l’articolo), hanno lasciato la villa del Palco, per tentare l’approdo in altre nazioni del centro e del nord Europa. Domani, infatti, sarebbe scattata la procedura di richiesta di asilo politico in Italia, ma i siriani appena hanno appreso da due funzionari dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che sarebbero serviti almeno sei mesi per ottenere una risposta per l’asilo politico e che quindi per quel lasso di tempo sarebbero dovuti restare in Italia, hanno deciso di abbandonare immediatamente villa del Palco. Dell’accaduto è stata informata la Prefettura e comunque la struttura dove erano momentaneamente alloggiati non aveva compiti di controllo dei profughi i quali erano liberi di muoversi. Adesso però, dopo la fuga, si trovano clandestinamente sul territorio italiano. L’idea dei profughi è quella di ottenere l’asilo politico nei paesi dove hanno già dei parenti ai quali potersi così appoggiare.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
luana
luana
10 anni fa

e come si corre con le navi per andare a prenderli e quanto si spende !

agostino
agostino
10 anni fa

Capace gli paghino anche il biglietto,mah ci s’ha una fama di nulla,se riscappano in quattro e quattrotto.

Anna
Anna
10 anni fa

Ma siamo sicuri che nessuno abbia aiutati a scappare? Strano che una quarantina di persone in una città’ sconosciuta passino inosservate!

moni
moni
10 anni fa

avranno preso un treno di prima mattina, ma è vero anna, strano che nessuno li abbia visti, non erano 3 o persone ma ben 40. comunque non ho parole…

alfio
alfio
10 anni fa

Ah, si sa anche dove vanno…

il pratesaccio
il pratesaccio
10 anni fa

alfio siamo in Italia che ti credi… da noi tutto è lecito.

giannetto malespini
giannetto malespini
10 anni fa

qui siamo alla farsa

prosciutto toscano
prosciutto toscano
10 anni fa

l’importante , se li ritrovano , e che non li riportino a Prato