22 Marzo 2014

In piazza San Marco fioriscono i disegni: protagonisti 1556 piccoli artisti / Foto


E’ iniziata questa mattina l’anteprima, di Un prato di libri, il festival della lettura che avrà il suo clou il 4, 5 e 6 aprile. All’alba, sul prato di piazza San Marco, sono spuntati 1556 disegni. Li hanno preparati altrettanti ragazzi di circa 30 scuole del territorio, partecipando al concorso La copertina rivela il libro. A metà mattinata verranno trasferiti a Palazzo Buonamici, in via Ricasoli 17, dove resteranno in mostra fino al 6 aprile.
Oggi è anche la giornata della Pimpa, uno dei personaggi più amati dai bambini. Sempre a Palazzo Buonamici (sala ovale) verrà inaugurata una mostra di 60 pannelli dedicata al simpaticissimo personaggio disegnato da Francesco Tullio Altan.
La mostra resterà aperta nei giorni feriali e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Sempre oggi, alle ore 16.30, alla libreria Equilibri di via Magnolfi 67, è previsto l’evento Aspettando il Bosco tondo nel Tondo, storie di ciuchini (parlanti) e di alberi (magici). E’ rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni. L’ingresso è libero.
“Un Prato di libri” è realizzato con il supporto della Provincia e del Comune di Prato, dei Comuni di Cantagallo, Vernio, Vaiano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano, oltre a tantissimi altri partner.
Oltre quaranta sono gli gli eventi pensati per guidare i ragazzi nell’affascinante universo della lettura, un viaggio coinvolgente da compiere in compagnia di tanti straordinari ospiti che animeranno i diversi appuntamenti. A partire dal fantastico mondo della Pimpa, il personaggio disegnato da Altan, Roberto Innocenti, uno dei più grandi illustratori di libri al mondo, gli scrittori Roberto Piumini ed Erminia dell’Oro, lo spettacolo di Gek Tessaro e le letture animate itineranti di Ceralape. Insomma un cartellone di eventi veramente imperdibili dove è possibile trovare anche “libri da … mangiare”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments