16 Marzo 2014

Inaugurato il centro raccolta rifiuti urbani di via Puccini‏ a Montemurlo


È stato inaugurato il nuovo Centro raccolta rifiuti urbani di via Puccini a Oste. La struttura, che ha un costo finale di circa 903 mila euro, è stata realizzata da Asm su un terreno di proprietà del Comune di Montemurlo di tremila metri quadrati d’estensione. Il centro raccolta è un’opera molto importante che va a completare i servizi d’igiene urbana del Comune, che hanno nella raccolta porta a porta una punta d’eccellenza. Un investimento rilevante per il territorio, finalizzato alla diminuzione di rifiuti urbani e all’aumento della raccolta differenziata. Un punto d’eccellenza ambientale che allo stesso tempo è anche un piccolo gioiello della “green economy”. Per realizzare il centro di raccolta, infatti, sono stati utilizzati materiali riciclati e tecnologie sostenibili. Sulle strutture è stato installato un impianto fotovoltaico, che garantirà l’autonomia energetica con una produzione stimata di elettricità pari a 22000 Kwh all’anno, pari a 12,76 tonnellate di Co2 risparmiato in un anno. Inoltre, un solo pannello solare garantirà la produzione di acqua calda sanitaria ed eviterà l’immissione in atmosfera di circa 106 Kg in un anno di anidride carbonica. Ma non finisce qui, perché non solo il Centro di raccolta fa bene all’ambiente, ma è stato realizzato senza andare a consumare ulteriori risorse naturali. I piazzali sono stati realizzati utilizzando materiali riciclati (fondazione stradale ecologico-rigenerato) e i marciapiedi sono composti da duecento elementi di plastica riciclata, proveniente da raccolte differenziate, come gli arredi degli uffici composti da legno e alluminio riciclati. Tra le altre novità, il centro di raccolta di via Puccini è dotato di un sistema per il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini anche nell’orario di chiusura attraverso portelli che mettono in comunicazione l’area esterna con dei cassonetti interni. Una possibilità in più per smaltire i normali rifiuti trattati dal porta a porta anche in giorni e in orari diversi da quelli previsti dal ritiro a domicilio ed un modo per venire incontro alle persone che per svariate ragioni non possono rispettare i tempi della raccolta porta a porta, che così avranno la possibilità di portare i rifiuti nei tempi a loro più consoni. Questa opportunità, però, dovrà essere
usata solo in casi eccezionali e non come abitudine quotidiana. Un servizio che non lascerà alibi a chi abbandona rifiuti per la città. All’inaugurazione era presente la classe 1F della scuola media “Salvemini- La Pira”. “Il completamento del centro di raccolta è un passo decisivo per garantire il decoro della città” sottolinea il sindaco, Mauro Lorenzini “Nelle nostre intenzioni il centro dovrà divenire anche un centro d’eccellenza per il riuso, un punto non solo per lasciare vecchie cose ma anche dove andare a riprenderle e rimetterle a nuovo. Un segnale importante di attenzione contro lo spreco in un momento di crisi”. Anche per l’assessore all’ambiente, Simone Calamai, il centro di raccolta rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante per massimizzare i risultati, già molto positivi, della raccolta differenziata. “Il centro di raccolta migliora e completa il servizio d’igiene urbana nell’interesse dei cittadini. Oggi una serie di rifiuti non sono trattati dal porta a porta e in questo modo potranno essere smaltiti in modo corretto. Un’opportunità per andare incontro a una città sempre più pulita e decorosa e un passo avanti per combattere l’abbandono dei rifiuti”. Il presidente di Asm, Alessandro Canovai, sottolinea gli aspetti d’attenzione ambientale della nuova costruzione. “Il centro raccolta di Oste è un esempio positivo di come possono essere utilizzate le tecnologie della green economy (pannelli fotovoltaici e solari) per risparmiare risorse naturali e rendere un edificio autonomo dal punto di vista energetico. Inoltre, dimostra come i rifiuti recuperati con la raccolta differenziata possono avere nuova vita ed essere impiegati nell’edilizia”. Ai servizi del centro di raccolta di via Puccini potranno accedere i soli residenti nel Comune di Montemurlo, che dovranno essere muniti della tessera sanitaria. Cosa si può conferire – Il centro di raccolta è aperto alle sole attività domestiche e vi si potranno portare piccoli e grandi elettrodomestici, carta e cartone, ingombranti come mobili in legno e materiale misto (ad esempio, pensili, divani ecc..), lampade e neon, vetro, sfalci e potature, toner di stampanti, batterie di auto e moto, vernici, indumenti usati, inerti (cioè gli scarti di piccoli lavoretti domestici come calcinacci e vecchi sanitari), oli minerali di auto e moto, oli di frittura. Per fosse impossibilitato a recarsi con un proprio mezzo al Centro di raccolta, solo per gli ingombranti, può rivolgersi al servizio di raccolta a domicilio di Asm al numero 0574-7081.
Gli orari d’apertura- Il centro raccolta sarà aperto il lunedì dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 e dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle ore 8 alle 13. Il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle 13 sarà attivo l’Asm point, lo sportello al quale rivolgersi per ritirare il materiale necessario alla raccolta porta a porta. Il martedì, invece, rimane confermato l’Asm point in via Toscanini. Cosa c’è nel centro di raccolta–In via Puccini è stata realizzata un’area attrezzata, recintata da un muro in cemento armato, all’interno della quale sono collocati i manufatti necessari al normale funzionamento della struttura. In un piccolo edificio trovano posto gli uffici amministrativi, l’Asm Point, i servizi igienici e gli spogliatoi, mentre nella parte sud-est del centro di raccolta è sistemata una tettoia con struttura in acciaio (pilastri e travi), chiusa su tre lati per permettere ai mezzi meccanici il carico e lo scarico all’interno. È stata anche costruita una piattaforma ecologica modulare, idonea a servire sette cassoni scarrabili per contenere rifiuti differenziati, costituita da una rampa di accesso, da un piazzale e da una rampa di discesa. Completa l’intervento, la realizzazione del piazzale interno ed esterno al centro di raccolta rifiuti e il rifacimento di una parte della viabilità sul lato est del centro.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
antonia
antonia
10 anni fa

siamo interessati alla compra di raccolta di indumenti usati .distinti saluti,toniatex.