25 Marzo 2014

Mauro Palmas e gli Archaea Strings al Ridotto del Teatro Politeama Pratese


Stasera alle 21.15 il Ridotto del Teatro Politeama Pratese ospiterà il compositore, polistumentista e mandolinista sardo Mauro Palmas, affiancato del quartetto d’archi Archaea Strings formato da Mauro Fabbrucci e Vieri Bugli al violino, Marcello Puliti alla viola e Damiano Puliti al violoncello.
Il Quartetto nasce nel 1998, di formazione classica e un po’ jazz, inizia un percorso in cui si appropria delle musiche che ama, le riarrangia e riassembla; cominciando con i Turtle Island String Quartett, poi passando da trascrizioni di repertorio hiddish e sefardita con la cantante Faye Nepon. Può vantare collaborazioni con Cesare Cremonini, Lorenzo Jovanotti, Stefano Bollani e Hector Zazou.
Mauro Palmas compositore e polistrumentista sardo, dedica la sua carriera al recupero della musica tradizionale sarda con il gruppo “Suonofficina”, interessandosi allo studio dei ritmi del ballo creando una tecnica che gli permette di applicare il linguaggio delle antiche “nodas” delle launeddas sulla mandola.
Nel 1985 compone le musiche per il film prodotto dalla RAI “Nel Paese di Eleonora” con la regia di Roberto OllaNel, dieci anni dopo partecipa ed è coautore delle musiche dirette da Paolo Fresu del film, presentato alla Biennale di Venezia, “Sonos de Memoria” con la regia di Gianfranco Cabiddu (Istituto Luce). Nel 1999 compone le musiche per l’originale radiofonico di Mariangela Sedda “Ti abbraccio forte forte” prodotto da “RAI International”; dal 2000 partecipa allo spettacolo teatrale musicale del Teatro Manzoni di Pistoia “Acqua, foco, vento son tre cose che fan spavento” direzione musicale di Riccardo Tesi regia di Angelo Savelli. Nel 2009 la sua attività lo porta a collaborare con artisti di varia provenienza ed estrazione: Don Cherry, Lester Bowie, Don Moye, Enrico Rava, Paolo Fresu, Antonello Salis, Noa, Gabriele Mirabassi, Antonio Placer, Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Amelia Muge, Mauro Pagani, Andrea Parodi.
Prima del concerto, a partire dalle 20.00 sarà possibile partecipare al consueto apericena del Ridotto del Teatro Politeama Pratese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments