12 Marzo 2014

Metalmeccanica: prima riunione congiunta delle imprese di Lucca, Pistoia e Prato


Si è tenuta nei giorni scorsi la prima riunione congiunta delle sezioni metalmeccaniche delle Confindustrie di Lucca, Pistoia e Prato. L’incontro si è svolto presso la sede di Palazzo Bernardini a Lucca ed ha visto una nutrita partecipazione da parte dei rappresentanti delle aziende. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del processo di progressiva integrazione fra le associazioni confindustriali delle tre province e segue analoghe iniziative recentemente organizzate in altri settori produttivi.
La riunione è stata una prima importante occasione che, dopo la presentazione delle principali caratteristiche del settore nei tre territori, ha consentito agli imprenditori di approfondire la rispettiva conoscenza e avviare il confronto su temi di comune interesse.
Le aziende hanno deciso di promuovere un percorso condiviso per individuare iniziative da organizzare congiuntamente nell’ottica della promozione del settore, consapevoli che il comparto meccanico, nonostante le difficoltà connesse alla crisi economica tuttora in corso, continua a costituire una delle eccellenza dell’industria manifatturiera in Toscana. Il macrosettore meccanica nel complesso delle tre province rappresenta infatti sul totale regionale il 33% del numero delle imprese e il 23% del numero degli addetti; di tutto rispetto anche il fatturato, che conta 2,1 miliardi di euro, e l’export, con i suoi 1,323 miliardi di euro, in crescita del +5,3% rispetto all’anno precedente (dati 2012, ultimo anno di cui sono disponibili i dati per tutti i 12 mesi).
“L’incontro è stato molto stimolante perché ci ha permesso di entrare in contatto con realtà che, sebbene geograficamente molto vicine, per dimensioni e tipologie aziendali sono molto lontane da noi” commenta il presidente della sezione di Prato, Stefano Campinoti. “Molte delle aziende meccaniche di Prato si distinguono per la loro connotazione meccanotessile, che le ha fatte conoscere sia in Italia che all’estero; non mancano tuttavia realtà aziendali specializzate in altri settori, anche queste ben affermate all’estero. E’ proprio l’attività sul fronte internazionalizzazione e promozione che caratterizza da sempre la nostra vita associativa. Prato potrà metter a fattor comune l’esperienza commerciale internazionale in mercati anche molto difficili; contiamo sulla condivisione con Pistoia e Lucca di altri ambiti di attività su cui le consorelle hanno solide esperienze”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments