24 Marzo 2014

Nuova pista Peretola, il governo Renzi pronto a finanziare l’opera


Il governo Renzi conferma il proprio sostegno al potenziamento dell’aeroporto di Peretola, che prevede la realizzazione di una nuova pista. Proprio oggi, infatti, si è svolto un incontro tra il vice ministro alle infrastrutture e trasporti, Riccardo Nencini, ed il presidente di AdF Aeroporto di Firenze SpA, Marco Carrai, in merito alle prospettive di sviluppo dello scalo fiorentino. “Il vice ministro – si legge in una nota di AdF – ha ribadito la volontà del governo di intervenire in favore del potenziamento dell’aeroporto, affinché il capoluogo toscano possa vantare uno scalo all’altezza della propria notorietà internazionale e delle esigenze del proprio territorio. Nencini ha affermato come questa rappresenti un’infrastruttura fondamentale non soltanto per la città di Firenze ma, in sinergia con il Galilei di Pisa, per il sistema aeroportuale toscano e per l’intero paese, così come prevede lo stesso Piano nazionale degli aeroporti presentato dal ministro Lupi. Il vice ministro, infine, ha ribadito l’impegno e la massima attenzione da parte del governo, in continuità con quanto già avviato dal precedente esecutivo, per il finanziamento delle opere propedeutiche, interferenti, di accessibilità e collaterali alla realizzazione della nuova pista di volo, sottolineando la strategicità nazionale di quest’opera infrastrutturale. Il presidente Carrai ha preso atto con soddisfazione delle affermazioni del vice ministro in merito allo sviluppo dello scalo”.

Subscribe
Notificami
guest
23 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
10 anni fa

Tutto questo …grazie “Biffoni” !!!!! Prato sud ed est ringrazia in anticipo

moni
moni
10 anni fa

Pratesi uniamo le voci contro questo ampliamento, scendiamo anche in piazza al bisogno, ci dobbiamo comunque opporre se abbiamo a cuore la città. Perlomeno ci dobbiamo provare. Ricordatevelo, anche quando andrete a votare alle amministrative.

agostino
agostino
10 anni fa

Renzi,Nencini,Carrai,un bel terzetto che ha sicuramente a cuore la sorte di Prato. Arrivando anche a utilizzare soldi pubblici per finanziare l’opera.Bravi è sicuramente una priorità per il Paese e per le future generazioni di Pratesi.

Marcello Bardazzi
Marcello Bardazzi
10 anni fa

AVANTI AEROPORTO
Siete invasi dai cinesi e vi preoccupate dell’aeroporto ? Patetici e fuori dal mondo, altro che 2.400 io la pista ve la farei fino a Prato !

Gimax
Gimax
10 anni fa

Come volevasi dimostrare! Ora voglio vedere quanti saranno i “fenomeni” che voteranno Biffoni alle prossime elezioni!

Gimax
Gimax
10 anni fa

Ecco uno dei fenomeni!

Francesco
Francesco
10 anni fa

Bene così! Quest’opera s’ha da fare… Basta con l’immobilismo e la politica del “NO” sempre e comunque!

alessandro
alessandro
10 anni fa

cosa centrano i cinesi con l’aereoporto e’ un MISTERO da risolvere , poi quando ti beccherai qualche problemino hai tuoi polmoni vai a ringraziare ADF

Pippo El Primero
Pippo El Primero
10 anni fa

Biffoni e’ intento a giocare a monopoli…non si può interessare di queste stupidaggini….

agostino
agostino
10 anni fa

@marcello bardazzi
io invece la farei a Pontassieve , così non avrebbe più bisogno di pernottare dal sig. Carrai, o da altri amiconi.

giannetto malespini
giannetto malespini
10 anni fa

Non c’e’ limite al cretinismo di chi plaude alla nuova pista e chi accumuna cinesi e areoporto. Biffoni sappia che i pratesi NON VOTERANNO mai chi accetta che i nostri figli e nipoti,vivano respirando aria inquinata e sommersi dal rumore degli aerei diretti
a Firenze.Dal medioevo a oggi dai fiorentini abbiamo SEMPRE avuto disastri,saccheggi e sciagure…va’ia’va’ia’va’ia…..

Gimax
Gimax
10 anni fa

Concordo pienamente con Giannetto Malespini… questi si credono d’essere i padroni del mondo… Renzi vai a casa te e il tuo facchino pratese!

agostino
agostino
10 anni fa

“… affinchè possa vantare uno scalo all’altezza della notorietà…” sono sempre i soliti boriosi.

moni
moni
10 anni fa

Ma Matteo Biffoni non commenta la notizia in questione? Certo, non c’è molto da dire, questo possibile aiuto economico dal Governo di certo lo penalizza ancora di più.

Bruno Banchini
Bruno Banchini
10 anni fa

è curioso vedere come una mega speculazione con costi sociali, ambientali spaventosi sia reclamizzata come una partita di calcio, una questione di blasone, prestigio e sinergia. Il futuro Sindaco non può barattare questi valori non compromissibili. Pena la storia che lo ricorderà come il protagonista del nuovo sacco di Prato.

fabrizio
fabrizio
10 anni fa

E il signor Enrico Rossi tace? Mi ricordo di un “…gatto ingordo che si strozza…”, adesso la possono fare anche di 3000 metri.
Bravo,proprio un politico che tiene fede agli impegni.Cari elettori tenetelo bene a mente alle prossime regionali,se non gli trovano un posto nella Giunta, lo potranno sempre assumere ad ADF.

angela grandi
angela grandi
10 anni fa

E’una scelta da osteggiare non solo per i danni ambientali per tutta la piana,prato compresa, ma anche per i rischi che una citta’ come firenze corre.assurda una pista di queste proporzioni centro citta’

Francesco
Francesco
10 anni fa

Che commenti ridicoli… Quanta ignoranza!!! Si parla dell’aeroporto come della principale fonte di inquinamento, quando tutte le rilevazioni scientifiche hanno dimostrato che incide sull’inquinamento complessivo della Piana per valori che oscillano tra lo 0,8% e il 2%… Se vi sta a cuore la salute fate chiudere la declassata che produce molto più inquinamento, di qualunque tipo, dell’aeroporto!! Un minimo di coerenza, a volte non guasterebbe!

giannetto malespini
giannetto malespini
10 anni fa

Se tale’francesco’ vuole ascoltare altri ‘commenti ridicoli’ parli con i proprietari di case e terreni vicini alla famigerata nascente ‘pista’che vedranno drasticamente ridotti i valori delle loro proprieta…
Questo tizio, peraltro sorvola sull’inquinamento acustico.e fa proprie rilevazioni ‘scientifiche’ delle quali conosciamo bene l’origine….>Renzi, il ‘pifferaio magico’ appoggia Rossi, ed e’ ovvio,perche’ il suo amico finanziere quello dell’appartamento fiorentino) guarda caso, e’ un
esponente del comitato dell’areoporto….
O fiorentini, ma che ci pigliae tutti pe’ grulli ???
va’ia’va’ia’

Ciarli
Ciarli
10 anni fa

Questo progetto insieme alla città metropolitana ci relegarerà a sobborgo della periferia di firenze. Va osteggiato in tutti i modi e in tutte le sedi possibili, sia eleggendo chi è contro questo scempio sia partecipando attivamente a comitati e movimenti del territorio. Biffoni non è credibile è solo uno dei tanti sindaci fantoccio che la sinistra locale mette a disposizione dei veri manovratori regionali e nazionali. Verdini e Renzi.

nino
nino
10 anni fa

ma cosa dite, se avete vissuto in centro e periferia con capannoni Tessili che lavoravano 24 su 24 che facevano rumore che si sentivano anche da 3 Km. e nessuno si lamentava, e non erano silenziosi.Ora avete affittato ai cinesi che faranno pure meno rumore di 20 anni fà, ma l’inquinamento c’è sempre.compreso il nauseaboba.

masino
masino
9 anni fa

E tra tutto ciò svetta assordante silenzio delle associazioni ambientaliste tipoWWF ,ITALIA NOSTRA e LEGAMBIENTE . Saranno mica di parte ?

Vittorio Lana
Vittorio Lana
9 anni fa

Non solo Prato, anche Campi, Sesto F. e tutti popoli della Piana subiranno gli effetti del traffico aereo a bassa quota. E quelli di Poggio e Carmignano lo sanno che nei decolli con rotta Sud gli aerei, a pieno carico, sfioreranno le colline? E quelli di Quarrata ed Agliana lo sanno che la virata stretta di tutti gli atterraggi avverrà sulle loro teste?