15 Marzo 2014

Nuovo ospedale, congelato il pagamento del parcheggio. Lunedi vertice in Regione per decidere le tariffe


Lunedi 17 marzo non si pagherà il parcheggio del nuovo ospedale. L’entrata in vigore del sistema a pagamento è stata congelata, in attesa di un incontro che si terrà proprio lunedi pomeriggio in Regione, tra l’assessore alla salute Luigi Marroni, i sindaci dei cinque comuni su cui insistono i 4 nuovi ospedali toscani (Prato, Pistoia, Lucca, Massa e Carrara), i direttori generali della 4 Asl interessate, il concessionario Ge.Sat e il gestore dei parcheggi Apcoa parking. Questi ultimi due, in una riunione di ieri sera, hanno deciso di sospendere l’avvio del sistema a pagamento.

In una nota, la Regione fa sapere che l’obiettivo dell’incontro di lunedi sarà “contemperare le esigenze dei cittadini con quelle del gestore dei parcheggi”. In pratica le istituzioni proveranno a ridiscutere le tariffe concordate da Ge.Sat e Apcoa: sosta gratuita solo per i primi 20 minuti, un euro per ogni ora di sosta, fino a un massimo di 5 euro giornalieri e nessuna esenzione prevista all’orario del passo.

In particolare dai ticket dei parcheggi negli ospedali di Prato, Pistoia, Lucca e Massa, Ge.sat si aspetta complessivamente di ottenere 1,1 milioni di euro l’anno, per i 19 anni di gestione del servizio (a partire dall’inaugurazione dell’ultimo dei 4 ospedali) previsti dal contratto di project financing. Una somma, che assieme alla gestione di altri servizi non sanitari, servirebbe ai privati per recuperare l’investimento fatto nella costruzione dei nuovi ospedali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments