18 Marzo 2014

“Cercami dov’è il dolore”: giovedì Umberto Cecchi ricorda l’amica oriana Fallaci


Giovedì 20 marzo alle ore 21:30 alla biblioteca Lazzerini appuntamento con la rassegna a ingresso libero “Libri d’Italia”, a cura di Stefano Coppini e promossa dal comune di prato insieme al Kiwanis Club Prato; ospite il giornalista-scrittore Umberto Cecchi che presenta il suo libro “Oriana Fallaci. Cercami dov’è il dolore” pubblicato da Mauro Pagliai Editore.
Ritratto inedito e toccante di una delle più grandi scrittrici del Novecento che Cecchi regala al lettore, guidato dalla memoria e da ricordi legati ad un’amicizia schietta con la Fallaci, nata ai tempi dell’università e portata avanti per decenni. Protagonista è, infatti, l’Oriana privata, lontana dai miti e dalle maschere delle vicende pubbliche. Che parla di dolore e di passioni, di piaceri per le piccole cose, di felicità mai raggiunta e di lutti sempre recuperati nella memoria, eppure ancora carichi di dolore. Che parla di vita e di morte, di guerra, pace, amori, illusioni, rabbie e tradimenti, ansie e depressioni. Nel volume, corredato dall’introduzione di Franco Cardini, emerge così il ritratto di una donna eccezionale, estremamente dura e sensibile, ricca di una grande forza interiore, raramente disponibile a rilassarsi, attratta dalla solitudine ma consapevole che non si può vivere soli. Una donna tenace, alla ricerca di se stessa e degli altri, una donna in realtà molto timida, che si rende antipatica per difendersi dall’ostilità del mondo e della vita.
Al termine dell’incontro seguirà il brindisi con l’autore, con vini dolci e pasticceria locale, grazie alla partecipazione di Vetrina Toscana: il progetto di Regione e Unioncamere che unisce ristoranti, botteghe e amanti della buona cucina, al fine di promuovere i prodotti tipici del territorio.
L’appuntamento è quindi giovedì sera alla biblioteca Lazzerini, che fino al 1 aprile vedrà altri due ospiti illustri di questa nuova edizione di Libri d’Italia: Giorgio Nardone e Dacia Maraini.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
il pratesaccio
il pratesaccio
10 anni fa

ci vorrebbe un oriana fallaci come sindaco della nostra citta e come presidente del consiglio nazionale,lei con la sua intelligenza e tenacia risolverebbe i problemi “nostri” cioe di noi pratesi e basta, e di tanti “italiani”.