21 Marzo 2014

Una camminata in preparazione alla Pasqua, domenica iniziativa per famiglie dalla ciclabile a Villa del Palco


Un cammino di Quaresima per le famiglie. Ma questa volta non parliamo soltanto in senso figurato perché l’iniziativa proposta dalla Pastorale familiare della diocesi è proprio quella di fare un percorso a piedi.
«Il termine passeggiata per indicare un percorso di riflessione può sembrare riduttivo ma è proprio l’idea che abbiamo pensato per riuscire a coinvolgere tutti, genitori, figli e anche nonni, per la preparazione al tempo di Quaresima», spiegano Cristina e Paolo Bandini della equipe di Pastorale familiare.
L’appuntamento è in programma questa domenica, 23 marzo, e si chiama appunto «Al di là del Bisenzio. Famiglie in cammino verso la Pasqua». Il ritrovo è alle 15 in piazza del Mercato nuovo in viale Galilei e poi da lì il gruppo dei partecipanti si muoverà a piedi a Villa del Palco. Per arrivare si passerà dalla pista ciclabile e ci saranno cinque tappe dove don Helmut Szeliga, responsabile della Pastorale familiare, proporrà alcuni spunti di riflessione a partire dalla lettura del libro dell’Esodo, dove si parla proprio di un popolo in cammino.
«Non ci sarà spazio solo per le parole ma introdurremo le varie tematiche attraverso gesti e segni – aggiunge Cristina – in questo modo sarà più facile far interagire anche i bambini e i ragazzi presenti». Una volta giunti al Palco, verso le 17,30, ci sarà una merenda offerta a tutti. Per partecipare non occorrono iscrizioni, basta presentarsi all’appuntamento con la famiglia e con l’abbigliamento adatto ad una camminata, «che – promettono gli organizzatori – è pensata per tutti, anche per i nonni!».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments