17 Aprile 2014

Allarme bilancio, tagli e tasse per 24milioni: possibili stangate per rifiuti e Imu


Al Comune di Prato servono 24 milioni e 400mila euro per tenere il bilancio in pareggio, per questo si prospetta una manovra che permetta di racimolare la cifra necessaria. Denaro che dovrà derivare da una riduzione della spesa e da un aumento degli incassi. Lo dice – nero su bianco – una delibera di giunta sui primi indirizzi per la predisposizione del bilancio di previsione 2014-2016 approvata lo scorso 2 aprile e pubblicata da oggi sull’albo pretorio on-line del Comune. Nella delibera, prima di entrare nello specifico, si sottolineano i mancati trasferimenti statali, che dal 2011 al 2013 ammontano a 25 milioni. Il conto per pareggiare il bilancio è presto fatto: 8 milioni e 200 mila euro verrebbero recuperati da un taglio delle spese. Nello specifico 7,2 dalla riduzione delle spese correnti, mezzo milione dalle spese per il personale, così come dalle spese per il servizio di igiene ambientale. La voce maggiori entrate però è quella più corposa: 16 milioni e 200mila euro che il Comune prevede così di incassare: 2,7 milioni dalla Tari, 9 da Imu e Tasi, 4,5 dalla destinazione dei proventi da permessi a costruire a copertura della spesa corrente. Per i cittadini le voci più dolorose sono quelle riguardanti Tari e Imu-Tasi, perché i maggiori incassi preventivati dall’amministrazione presuppongono un aumento delle tariffe. E’ la stessa delibera a chiarire: “Le maggiori entrate per la imposta TARI presuppongono un aumento medio delle tariffe del 6,5% rispetto alle tariffe in vigore nel 2013; tuttavia, poiché ad oggi risultano da esentare i soggetti che producono rifiuti assimilati ai rifiuti urbani e che provvedono autonomamente allo smaltimento, qualora non intervengono modifiche normative occorrerà provvedere all’ulteriore aumento delle tariffe per garantire l’invarianza di gettito in base alla quantificazione che dovrà essere effettuata dal gestore del servizio di igiene ambientale”, che tradotto significa un aumento almeno del 6,5% della tassa sui rifiuti rispetto alle tariffe del 2013. Quanto a Imu e Tasi, sempre la delibera recita: “Le maggiori entrate da IMU e TASI presuppongono: o l’innalzamento dell’aliquota IMU su fabbricati diversi dall’abitazione principale attualmente assoggettati ad aliquota dello 0,96%, dalla attuale aliquota all’1,06%; o stabilire l’aliquota TASI nella misura dello 0,25%”.

Leggi la delibera 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
10 anni fa

Se aumentano le tasse vu avete a dar colpa a quello che vince le elezioni a Maggio!(che non è il Cenni). Ora che si sono convinti che perderanno le elezioni e tiran fuori che c’è un debito macroscopico, cosi’ qundo ci saranno nuove imposte sara’ colpa del PD! Che elementi che s’è avuto a governarci per 5 anni!

Giovanni Albertini
Giovanni Albertini
10 anni fa

Ecco a voi il grande successo dell’ imprenditore-sindaco, che non contento di far fatto disastri nelle proprie aziende, lo ha fatto anche nelle casse comunali. Complimenti alla Giunta Cenni che in questi anni non ha combinato un bel niente, a parte le mega feste con giullari e figuranti da centiania di migliaia di euro a serata e i blitz nelle ditte cinesi apparse su tutte le TV del mondo (visto che c’è sempre una troupe al seguito), che sono valse come una gigantesca pubblicità negativa per l’intero distretto tessile!!! Insomma, un capolavoro dopo l’altro e questa della delibara dimenticata in un cassetto e non portata nemmeno in commissione bilancio è la ciliegina sulla torta! Basta così, grazie!

Paolo
Paolo
10 anni fa

Alla fine la verità viene a galla. Con la crudezza dei numeri. Patetico il tentativo di occultare la delibera…

Pippo El Primero
Pippo El Primero
10 anni fa

Ora arriva Biffoni e risolve tutto…..ridicoli come sempre. Redazione censurate anche questo.

Il-Luca
Il-Luca
10 anni fa

Solo la gente con la faccia di Bronzo del PD può lasciare 5 anni fa un Comune con 29 MILIONI DI DEBITI e adesso ULULARE!! http://pratoconcenni.blogspot.it/2014/04/nessun-dissesto-di-bilancio-prato-e-un.html

Rospopratese
Rospopratese
10 anni fa

A quando la conferenza stampa per dire che la Sasch è fallita per colpa della Giunta precedente?

Il-Luca
Il-Luca
10 anni fa

A quando la notizia che tu sei la dimostrazione che l’uomo può vivere anche senza materia grigia?

Evita
Evita
10 anni fa

Aldinooooo non ti arrampicare sugli specchi! E basta con il credere che tutti quelli che hanno capito siano invece senza materia grigia o senza cervello, perché è proprio perché ce l’hanno che scrivono queste cose!

Katia
Katia
10 anni fa

Ragazzi sapete cosa spero? Che vinca ancora Cenni così la colpa dell’aumento delle tasse, della disoccupazione e della delinquenza non potranno darla alla giunta precedente perché c’erano loro.