27 Aprile 2014

Falso pacco bomba al mercato di via Roubaix, gli artificieri lo fanno brillare FOTO e VIDEO


Sembrava un vero ordigno esplosivo anche agli occhi esperti degli artificieri di Firenze che lo hanno fatto brillare, ma si è trattato solo di un falso ben realizzato.
Si sono vissuti momenti di paura questa mattina in via Roubaix, tra i banchi del mercato straordinario che per più di tre ore è stato fatto evacuare per un allarme bomba per fortuna rientrato.
Intorno alle 10 una ambulante, Mariangela Prengels , ha notato dietro alla sua bancarella un sacchetto di carta dal quale fuoriuscivano dei cilindri collegati a dei fili elettrici. Sul pacco una frase scritta con errori grammaticali: “Manegiare con cura. Allah si con te”. La donna spaventata ha chiamato il 112 e sul posto sono arrivati i Carabinieri di Prato. Immediatamente la zona è stata recintata e chiusa, i militari, con l’aiuto dei Vigili urbani e della Polizia, hanno fatto allontanare gli ambulanti e i clienti del mercato. In tutto erano presenti sul posto più di 20 agenti delle forze dell’ordine.
Il nucleo artificieri di Prato oggi è impegnato a Roma per la cerimonia di canonizzazione dei Papi e quindi i Carabinieri si sono rivolti alla Questura di Firenze. Per questo motivo l’intervento di rimozione dell’ordigno, poi come detto rivelatosi un falso, è arrivato dopo oltre un’ora la prima chiamata.
Giunti in via Roubaix gli artificieri fiorentini hanno impiegato circa 20 minuti per disinnescare il “pacco bomba” facendolo saltare con una piccola carica esplosiva. “L’ordigno era un falso ma confezionato bene – ha detto uno degli artificieri – chi lo ha realizzato voleva che sembrasse vero”. Il riferimento ad Allah scritto sull’ordigno rende ancora più misteriosa e inquietante la vicenda.
Quando tutto è finito, attorno alle 14, dopo la paura è arrivata anche la rabbia degli ambulanti di via Roubaix per la perdita di una mattinata di lavoro.

Le testimonianze di Mariangela Prengels e di Rolando Breschi segretario della Cisl ambulanti

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments