10 Aprile 2014

Ampliamento Peretola, Carlesi: “Sempre chiara la posizione del Pd, al contrario di quella di Cenni”


“La posizione del Pd sulla nuova pista dell’aeroporto di Peretola è sempre stata chiara: siamo contrari. Semmai è Cenni che deve fare chiarezza con se stesso”. Questa in sostanza la risposta del capogruppo in consiglio comunale del Pd, Massimo Carlesi, alle dichiarazioni del primo cittadino e degli esponenti di Forza Italia nel corso dell’incontro organizzato ieri proprio sul potenziamento dello scalo fiorentino. Di seguito la nota di Carlesi:

“Il Gruppo Consiliare del PDL, dico PDL perché la nascita del Gruppo Forza Italia in Consiglio Comunale non è mai stata formalizzata, ha organizzato un convegno sull’Aeroporto ed ha sfidato il Partito Democratico ed il nostro Candidato Sindaco Matteo Biffoni. In qualità di Capogruppo PD raccolgo con piacere la sfida facendo una piccola cronistoria sull’argomento :
1- Gennaio 2010 : circolano le prime notizie sulla nuova pista dell’Aeroporto Vespucci di Peretola ed i miei colleghi Bianchi Gianni, Santi Ilaria e Lia Vanni presentano un’interrogazione al Sindaco che dopo un bel po’ di tempo risponde senza prendere posizione
2- 7 maggio 2010 “ il potenziamento di Peretola è solo una delle strade che Prato vuole percorrere per uscire dalla crisi. E’ insomma uno di quegli obiettivi fondamentali cui da tempo si pensa e per la cui conquista appare necessario un dialogo costruttivo con Firenze “ queste le parole del Sindaco Cenni pronunciate a Firenze in occasione della Giornata dell’Economia 2010
3- Febbraio 2011 – La società ADF pubblica alcune ipotesi di pista parallela . Il Gruppo Partito Democratico presenta Domanda di Attualità ed il 17 febbraio il Sindaco Cenni risponde ….” Inquina più l’autostrada dell’aeroporto …. Le cinque opzioni di fronte a noi sono tutte senza impatto ambientale. Sono tranquillo del fatto che nessuna di queste inciderà negativamente sul territorio , pertanto sarebbe opportuno da parte di tutti non alimentare ulteriori polemiche. ……”
4- 19 febbraio 2011 il Sindaco al Metastasio “ Le opzioni rimaste sul tavolo della Regione dopo vari incontri e scambi di idee , sono l’allungamento dell’attuale pista cosiddetta parallela ma che non è propriamente a filo dell’autostrada . ADF deciderà quale soluzione adottare. Che venga scelta una opzione o un’altra , PRATO non avrà più impatto rispetto a quello attuale e dunque non c’è nulla da temere. …………..”
5- Febbraio 2011 la Giunta Regionale approva la proposta di Variante PIT che prevede l’istituzione del Parco della Piana e la nuova Pista per l’Aeroporto Vespucci
6- 01 Marzo 2011 tutto il Gruppo Partito Democratico , compreso l’allora collega Matteo Biffoni, presentano un ordine del giorno sulla nuova pista dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze prevista dalla Variante al PIT chiedendo un pronunciamento chiaro del Consiglio Comunale contro l’ipotesi di pista parallela o convergente
7- 10 marzo 2013 dibattito in Consiglio Comunale sull’Aeroporto : Sindaco e PDL si concentrano prevalentemente sul no alla Variante al PIT perché questa vincola 700 ettari di territorio della nostra città . Viene bocciato il nostro Ordine del Giorno sul no alla nuova Pista per approvarne uno loro molto più generico.
8- Maggio 2011 – mentre il PDL non riesce a prendere una posizione precisa la Direzione del Partito Democratico Pratese all’unanimità vota un documento contro le soluzione della pista parallela.
9- 19 giugno 2011 – manifestazione a Peretola contro le nuove previsioni di pista parallela o convergente. Molti cittadini pratesi e dei comuni della piana presenti ma non ho avuto il piacere di vedere ne il Sindaco ne gli assessori ne i consiglieri del PDL
La breve cronistoria sopra riportata, mancano tanti altri nostri atti ed incontri pubblici, dimostra come la posizione del PD sia stata chiara e decisa sin dall’inizio cosa che non può affermare il Sindaco Cenni ed il PDL costretti, in vista del prossimo voto, a rinnegare valutazioni e posizioni prese nel passato.
Quanto al nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi sarò ben contento di averlo a Prato per ringraziarlo per quanto sta facendo ed incoraggiarlo ad andare avanti. Sull’aeroporto gli diremo, come sempre gli abbiamo detto, che non siamo d’accordo.
Sono convinto che troverà una grande accoglienza da parte dei pratesi ed a Borchi dico che Prato è dei pratesi e merita considerazione soprattutto da chi l’amministra ; i pratesi chiedono molto di più a chi governerà nei prossimi anni rispetto a quanto ha fatto o meglio non ha fatto ( per rendersene conto basta leggere la Relazione di fine mandato pubblicata sul sito del Comune nei giorni scorsi) la giunta Cenni”

Massimo Carlesi
Presidente Gruppo Partito Democratico

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
moni
moni
10 anni fa

Ma Carlesi è proprio sicuro che se fosse stato lui primo cittadino avrebbe fatto meglio dell’attuale sindaco e giunta in tutto e per tutto (aeroporto, illegalità, cinesi, immigrazione clandestina…) invece di attaccare sempre?

Bandolero
Bandolero
10 anni fa

Non diciamo falsità Carlesi!! Roberto Cenni disse semplicemente che avrebbe vagliato tutte le ipotesi di ampliamento e accettata quella meno dannosa per Prato. Disse in seguito che sarebbe stato cconcorde solo verso una pista parallela convergente, in modo da non far sorvolare gli aerei direttamente su Prato. Ma disse subito un NO categorico alla pista completamente parallela.

Bruno Banchini
Bruno Banchini
10 anni fa

ma abbozzarla di andar a fare le ricerche di archivio e affrontare il futuro disastro con un fronte comune? E se non è possibile, è la dimostrazione che i politici e gli enti rappresentanti le forze economiche (CCIAA e Unione in primis) desiderano su Prato rombo e carburante dal cielo…