9 Aprile 2014

Domani doppio appuntamento con la musica classica: In cattedrale con I Solisti Veneti, al Politeama con la Camerata


Doppio appuntamento domani sera per gli amanti della musica classica. In città sono in programma due concerti di grande spessore, purtroppo, dobbiamo aggiungere, concomitanti.

Giovedì 10 aprile in cattedrale alle 21 si esibiranno «I Solisti Veneti» diretti dal maestro Claudio Scimone (nella foto), fondatore dell’orchestra nel 1959. Considerati l’orchestra da camera più popolare in Italia e all’estero, in cinquant’anni di attività I Solisti Veneti si sono esibiti in più di 5mila concerti in ben 80 Paesi. Nel concerto di domani sera, offerto alla città dalla Banca Popolare di Vicenza, proporranno un ricchissimo programma musicale che spazierà dallo «Stabat Mater» di Boccherini, all’Opera Terza «L’estro armonico» di Vivaldi, fino al Dramma sacro di Rossini «Mosè in Egitto» e alle «Tre Sinfonie in Re Maggiore» di Mouret. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il secondo concerto, in programma al Teatro Politeama Pratese, anche questo di grande richiamo, vede come protagonista la Camerata Strumentale Città di Prato, che anche quest’anno si esibirà nel tradizionale appuntamento in occasione della Pasqua proponendo musica sacra.
Quest’anno sarà presente un ospite d’eccezione, l’attore Fabrizio Gifuni, che leggerà versi della grande lirica sacra con testi, tra gli altri, di Jacopone da Todi e Mario Luzi. Inoltre questo appuntamento coincide con l’inaugurazione della rassegna «O flos colende» organizzata dall’Opera del Duomo nella Cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore e porterà sul palcoscenico del Politeama uno dei vertici della potenza spirituale della musica: «Le ultime sette parole del nostro Redentore sulla Croce» op. 52 di Hayden. A distanza di sette anni, Alessandro Pinzauti torna a dirigere la Camerata su alcune delle pagine più sublimi della storia musicale di tutti i tempi: le meditazioni musicali di Haydn sull’agonia del Cristo crocefisso. Insieme alla musica, la poesia sarà l’altra grande protagonista della serata, accanto a Haydn saranno infatti i versi della grande lirica sacra, da Jacopone da Todi a Mario Luzi, a sottolineare la trasfigurazione del dolore nell’Amore; con una lettura affidata alla voce di Fabrizio Gifuni, tra i più talentuosi ed apprezzati attori italiani. Per i biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Politeama (in via Garibaldi 33), tel. 0574-603758.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments