I candidati a sindaco di Prato salgono a nove: il Partito Umanista lancia Gisberto Gallucci


Si chiama Gisberto Gallucci, ha un lavoro precario, da anni è impegnato nel sociale. In lista con lui ci sono – tra gli altri – la compagna, Lisa, e la figlia Clarissa. È lui il candidato a sindaco di Prato per il Partito Umanista, che l’ultima volta si presentò alle elezioni nel 1999 (nel 2009 gli Umanisti erano nella lista della Sinistra Rosso-Verde). Tra i punti del programma, che adotta lo slogan “Non ci sarà progresso se non sarà di tutti e per tutti”, spiccano i temi sanitario, scolastico, economico. In primo piano la riapertura del vecchio ospedale come struttura sanitaria pubblica, ambulatori medici comunali ma anche strutture sportive pubbliche accessibili a tutti. No al sostegno ad asili e scuole private, ma sì ad asili nido gratuiti per tutti. Aumento degli insegnanti di sostegno e ristrutturazione dell’edilizia scolastica, ma anche la ripubblicizzazione dei servizi pubblici, in primis dell’acqua “rendendo effettivo – sottolineano gli umanisti – il risultato del referendum”. Tra i punti del programma uno anche dedicato all’immigrazione, per cui deve essere attuata una “politica di convergenza delle culture”. Ultimo ma non ultimo il punto sulla “democrazia reale”, che prevede forum di quartiere degli abitanti, legge di “responsabilità politica”, bilancio partecipativo e consultazione diretta tramite referendum propositivi. In caso di ballottaggio, Gisberto Gallucci fa sapere che il Partito Umanista non appoggerà nessuno, ma eventualmente “dovranno essere le altre forze politiche a decidere se appoggiarci in base ai nostri punti programmatici”.

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
10 anni fa

Speriamo che vinca, almeno da precario, per cinque anni diventa assunto in pianta stabile. Eppoi diciamocelo francamente dopo tutti questi animalisti c’era bisogno di un umanista!

pisolo
pisolo
10 anni fa

Gallucci il tuo programma è bello ma chi lo finanzia? Sai quanto costa la gestione di un ospedale? E tu ne vuoi riaprire un altro? e chi paga?

Piero Posillico
Piero Posillico
10 anni fa

Ciao a tutti. Faccio parte del Movimento Umanista e del Partito Umanista dal 1994. Sono nato a Prato e sono umanista e mi candido per il Partito Umanista perchè voglio che la mia città diventi una città per tutti gli abitanti e non solo per una piccola parte che si è appropriata dei servizi pubblici togliendo ai cittadini la possibilià di curarsi, studiare ed avere una città per gli abitanti. Rispondo a Pisolo: noi umanisti mettiamo al centro come valore e preoccupazione gli esseri umani…al centro gli esseri umani come valore e preoccupazione centrale quindi se non vuoi più animalisti vieni al nostro banchino domani, domenica, e metti una firma per aiutare il Partito Umanista Prato a candidarsi per le prossime elezioni amministrative a Prato il 25 maggio 2014. Ti aspettiamo…troverai umanisti e non…animalisti…te lo assicuro. Buon tutto 😉

pisolo
pisolo
10 anni fa

va bene Posillico il taglio del partito mi convince

il pratesaccio
il pratesaccio
10 anni fa

anche io mi faccio sindaco,ormai uno piu uno meno ahahahaha

il pratesaccio
il pratesaccio
10 anni fa

caro posillico gli animalisti ci devono stare per forza!!!!!!!senza di loro non saremmo qui a confrontarci democraticamente,senza animalisti finisce il mondo,si vede che non siete informati ne voi ne miriade di persone,se le api muoiono spariscono gli esseri umani dalla faccia della terra,quindi raccontiamo meno cavolate e cerchiamo di fare dei ragionameti seri.perche da spago a persone da circolo arci,loro non sanno nulla di cosa significa assistere gli animali e la loro esistenza,l olio di palma sta distruggendo gli habitat delle scimmie,diciamo le cose come stanno,anche voi cercate di promuovere le iniziative degli animalisti.

Cora
Cora
10 anni fa

oddio son tornati gli umanisti? erano anni che non se ne sentiva parlare… e nemmeno ci mancavano a dirla tutta. un ex umanista.

Gisberto Gallucci
Gisberto Gallucci
10 anni fa

Provo a rispondere direttamente al quesito di pisolo, (?). Solita domanda i soldi chi paga ecc. ecc. Le tasse versate. Semplice. A cosa servono i contributi che vengono pagati come tasse se non a pagare i servizi pubblici? Se vanno a finire in speculazione finanziaria, corruzione e corsa alle armi non è certo colpa nostra. Chi ha acquisito gli swap (derivati finanziari) con cui si è indebitato gli abitanti di Prato? Chi spenderà 500.000 euro a Prato, prendendone in prestito una parte della cassa depositi e prestiti per fare il monumento alla tramontana in Calvana? I soldi ci sono. e la questione economica è un tema importantissimo in questo momento che non si può rilegare a semplici battute su fb.
grazie Gisberto Gallucci

piero
piero
10 anni fa

Cora, ciao. Ti firmi ex umanista. Non so da quanto tempo non ne fai più parte o perché ne sei uscita. Non siamo tornati…non ce ne siamo mai andati dal 1969 ed io dal 1994. Il Partito Umanista c’e’ dal 1984, ha 30 anni, ed è il più vecchio e il più coerente d’Italia visto che altri hanno cambiato nome per dare spazio al neoliberismo. Noi vogliamo fare qualcosa per tutti…non ci sarà progresso se non sarà di tutti e per tutti. Ciao Cora 😉

Cora
Cora
10 anni fa

Caro Piero, a Prato mancate da una vita, come si evince dall’articolo, l’ultima volta risale nel 1999 come partito e come attività del “movimento” credo nel 2000. risalgo agli anni degli attivisti, do you remember? giornale di quartiere, petizioni, raccolte firme, eventi…e colletta! -_- buona fortuna

Franci
Franci
9 anni fa

Aumento insegnanti di sostegno? Per quale motivo? Per aumentare il numero di persone che necessitano di sostegno? Mi fermo qui e non vado a leggere oltre.

piero
piero
9 anni fa

Ciao Cora…si ricordo…ma sono cambiati i tempi…scusami se ti rispondo soltanto adesso…buon tutto. Piero 😉