11 Aprile 2014

“Torneo delle Alpi” svelato il programma del torneo. L’ allenatore Andrea Ruglioni: ” Il meglio del calcio giovanile Europeo a confronto”


E’ un mini “Champions League” riservata agli Esordienti B 2003. Andrà in scena nel weekend di Pasqua “Il Torneo delle Alpi” a Forte dei Marmi. Ai nastri di partenza 32 squadre divise in 8 gironi. Il “gotha” del calcio europeo rappresentato PSG, Benfica, Ajax, Chelsea, New York, insieme alle big Italiane, Milan, Fiorentina, Atalanta, Torino, oltre al Prato. Tutte squadre ben preparate pronte a darsi battaglia. Per addentrarci nei meandri di questo prestigioso torneo ci siamo affidati al tecnico della Fiorentina ( insierita nel girone E con Lokomotiv Mosca, Eagle e Tau Calcio), vice campione in carica, Andrea Ruglioni.

Un giudizio sulla composizione dei gironi ?.

“Come ogni anno saranno dei gironi avvincenti. E’ bello vedere ai nastri di partenza squadre estere del calibro  di Chelsea PSG, Lokomotiv, Benfica Siviglia  ed Ajax , nonchè le realtà più prestigiose del calcio italiano. Mi piace la composizione dei gironi,  perchè garantisce alla squadre non professionistiche di confrontarsi con almeno due squadre di alto livello. Sarà un’esperienza che i ragazzi di queste squadre non dimenticheranno facilmente”.

C’è una squadra, tra le favorite, che ha avuto un “tabellone” più agevole ?

“Non credo ci sia un tabellone più o meno agevole. A prima vista potrei dire che questa o quell’altra squadra sembra essere capitata nel girone più semplice, ma lo scorso anno lo dissero anche della mia Fiorentina.  Avevamo il Monaco 1860 nel girone e tutti la davano come una squadra ‘facile’. La storia ci racconta che il Monaco sconfisse   Chelsea, PSG e Siviglia senza subire un gol, arrivando terzo, e sostanzialmente perdendo e subendo gol solo contro la mia squadra “.
 Ormai sei un veterano del torneo. Quale il segreto per andare più avanti possibile?

“Non c’è nessun segreto. Andare avanti in questo torneo è difficilissimo. Dagli ottavi in poi il livello delle squadre che si vanno ad affrontare diventa altissimo e lo scontro diretto sicuramente carica le sfide di un’adrenalina particolare.Va vissuta ogni partita come una finale, ma non è un segreto…è un dato di fatto”.

Un giudizio sul Prato inserito nel girone C con Atalanta , Alassane e Lido di Camaiore ?

” Propone un ottimo organico che è stato lavorato  in maniera eccellente dal tecnico Papini. Penso che sarà la mina vagante in un girone bellissimo!”.

La tua Fiorentina è pronta per bissare lo splendido cammino della passata edizione ?

“Se siamo pronti non lo so. Non avendo incontrato molte delle squadre che probabilmente incroceremo è difficile darci una ‘misura’. Detto questo sicuramente ci proveremo tentando di migliorarci!”.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
simone
simone
10 anni fa

Ho sentito che da stasera va in onda su Fox Sports una nuova docu-serie sulle più belle storie del calcio.Da non perdere!!