17 Aprile 2014

Venerdì santo, via Crucis intorno al Castello dell’Imperatore e in diocesi alcune suggestive processioni


Domani, venerdì santo, è il giorno che ricorda la passione e la morte di Cristo. Alle 21 si tiene la Via Crucis delle parrocchie del vicariato del centro storico guidata dal vescovo Franco Agostinelli. Il ritrovo è in piazza Santa Maria delle Carceri, poi il percorso prevede il giro intorno al Castello dell’Imperatore e la conclusione in piazza San Francesco. Le stazioni sono curate dal gruppo scout Agesci Prato 4 e dai ragazzi dell’oratorio di Sant’Anna.
Inoltre, anche nella diocesi di Prato, si tengono alcune originali e suggestive manifestazioni.
Domani sera a Galciana si tiene per il quattordicesimo anno consecutivo la tradizionale processione del Gesù morto, con tanto di figuranti a cavallo. L’appuntamento è per le ore 21 presso la chiesa della Visitazione, in via Lastruccia, per terminare, dopo un itinerario lungo le vie del quartiere, nella parrocchia di San Pietro intorno alle 22,30. Alla guida della celebrazione il can. capitolare Guglielmo Pozzi. Nella processione figurano, inoltre, la Compagnia della SS. Concezione, i Cavalieri del Santo Sepolcro, i Cavalieri del Sacro Cingolo e la Misericordia di Galciana.
A San Giusto da oltre trentacinque anni si tiene la processione della reliquia della Santa Croce, per le vie del paese. L’appuntamento è per le 20,30 in chiesa, con la lettura della Passione secondo S. Giovanni; poi il corteo muoverà per le strade: il pievano can. Antonio Pivetta, con il can. Renato Fiaschi recheranno la reliquia, mentre su un carro illuminato spinto a mano verrà issata la Croce; presterà servizio la Compagnia della Santa Croce e del SS. Sacramento; anima la Filarmonica G.Puccini di Galciana; la conclusione è nella piazza della chiesa.
Una Via Crucis di particolare interesse è quella celebrata dalla parrocchia di Figline, che si snoda per le vie dell’antico borgo ed è guidata dal pievano don Giuseppe Billi. Il ritrovo è previsto per le ore 21 del venerdì santo nel chiostrino ,per muovere alla volta della collinetta del Poggiolo dove una croce ricorda il Calvario. Parteciperanno alla Via Crucis la Brigata dei fratelli della Misericordia.
Anche a Mercatale di Vernio si tiene la tipica processione del venerdì santo con il Gesù morto. Alle ore 16 è in programma la consueta celebrazione della Passione, mentre alle 21 parte la processione guidata dal parroco don Giovanni Chiti, che condurrà i fedeli per le vie del paese fino al termine della celebrazione nella parrocchia. A presenziare e animare il sacro appuntamento è la Compagnia del Crocefisso con le statue del Cristo deposto e della Madonna Addolorata.
Da alcuni anni a Vaiano, su proposta del parroco don Carlo Bergamaschi e del gruppo scout vaianese, si tiene l’iniziativa «Dalle tenebre alla luce». Al termine della Via Crucis che si svolge per le strade del paese, chi lo desidera può proseguire la riflessione con una camminata-meditazione. Per tutta la notte si percorrono le strade di montagna sul fianco dei monti della Calvana con soste di preghiera in alcune chiese della vallata. La conclusione all’alba con il canto dell’Alleluia.
A Montepiano alle ore 17  il parroco don Arian Shkurti celebra l’adorazione della Croce e la passione di Cristo, mentre per le ore 21 è in programma la tradizionale Via Crucis, che si svolge interamente all’interno della parrocchia.
Segnaliamo anche la Via Crucis di Comunione e Liberazione per le vie del centro storico con partenza alle 14 di venerdì da piazza San Niccolò.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments