Viadotto, il Comitato del Soccorso: “L’appalto è illegittimo e il cantiere è un pesce d’aprile”


Il Comitato per la riqualificazione del Soccorso chiede a sindaco, Prefetto e Autorità di vigilanza sulle opere pubbliche di annullare l’affidamento dei lavori per la costruzione delle rampe del viadotto, prima fase  per il raddoppio della Declassata nel tratto tra via Marx e via Nenni. Alla base della richiesta ci sono presunte irregolarità nella procedura, che il Comitato ha ravvisato acquisendo gli atti. In particolare, gli uffici dell’assessorato ai lavori pubblici sono accusati di aver spedito le lettere di invito a partecipare alla gara (il 24 settembre 2012) prima che la giunta avesse deliberato in merito (nel settembre 2013). Altra anomalia ravvisata dal Comitato riguarda la nomina e l’insediamento della commissione di gara, che ha poi deciso l’aggiudicazione dei lavori all’impresa molisana CO.GE.VI. “Abbiamo chiesto l’atto di nomina della commissione di gara, che da regolamento deve essere designata dal segretario generale del Comune – spiega Filippo Bonanni, portavoce del Comitato del Soccorso -. Il segretario ci ha risposto ufficialmente che agli atti non risulta alcuna nomina relativa alla commissione di gara, che quindi secondo il nostro punto di vista è abusiva”. Un altro dubbio sollevato è quello del giorno in cui si è riunita la commissione di gara, che nei documenti forniti al Comitato, riporta date diverse.
Per questi motivi, i cittadini giudicano gli atti illegittimi e chiedono il loro annullamento.

“L’amministrazione è andata avanti a testa bassa nel progetto di viadotto, senza considerare altre soluzioni ingegneristiche che avrebbero reso possibile l’interramento della Declassata – afferma Bonanni -. Anche il problema dell’innalzamento della falda è un falso problema. Siamo venuti a sapere che anche Esselunga per il cantiere ex-Pratilia ha adottato la tecnologia moderna Drytech che garantisce l’impermeabilizzazione dei piani interrati, anche al di sotto del livello della falda. E anche la soluzione con le palancole proposta dallo studio Prisma ingegneria nel 2012 avrebbe dato opportune garanzie, come dimostrano opere realizzate in altre parti d’Italia e in Olanda, dove addirittura si è fatta passare una strada al di sotto di un acquedotto”.

Intanto, stamani i cittadini del Comitato hanno appeso alcuni volantini al cantiere  in via del Purgatorio, confezionando “un pesce d’aprile” di contestazione: “Oggi è il primo aprile e questo cantiere testimonia che il viadotto sarà lo scherzo che questa amministrazione lascerà ai posteri per i prossimi 100 anni” – è scritto nel  messaggio.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
10 anni fa

Possibile che per dieci “gatti” si blocchi un infrastruttura strategicamente importante per tutti i Pratesi!? Mavaivaivai

alfio
alfio
10 anni fa

Secondo me, che stavo al Soccorso, è meno peggio del previsto. Qualcuno ricorda quando volevano fare l’incrocio a raso tra declassata e via Roma???

Roberto
Roberto
10 anni fa

…mi sa che la storia si ripete.
La declassata a raso fu una manovra studiata a tavolino, appaltarono l’opera poi sospesa ma la ditta che si era aggiudicata il lavoro si prese, se non erro, circa 300milioni di lire come danno, un bel po’ di soldi per due giorni di lavoro fatti con un solo operaio, una piccola escavatrice e due taniche di gasolio, tutto visto con i miei occhi.
Ora ci sono queste rampe… vuoi vedere che ci si ricade?
Ma… due muri e terrapieno?

benito
benito
10 anni fa

Lo scherzo é bello quando dura poco, adesso signor Sindaco faccia il suo dovere, cioè governare. Questo comitato è manovrato da simpatizzanti pd.

Francesco
Francesco
10 anni fa

condivido in pieno il post di Roberto. anche secondo me bastava tirare su due muri a retta e riempire per poi asfaltare in men che non si dica era realizzato il raddoppio.

francesco
francesco
10 anni fa

L’ultimo regalo promesso della Giunta Cenni…ma non per noi cittadini.

stefano
stefano
10 anni fa

Quando c’e’ di mezzo Frasconi, se vai a scavare trovi sempre qualcosa che non va…. ma che sarà possibile?