30 Maggio 2014

Giornata mondiale senza tabacco, crescono le fumatrici. Domani una camminata per smettere di fumare


“Cammina in salute, libera te stesso”. L’Asl 4 di Prato aderisce alla giornata mondiale senza fumo promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si celebra domani, sabato 31 maggio, e lo fa con una manifestazione ludico motoria, una camminata di 3 e 5 km con partenza alle ore 10 da piazza San Francesco. Lungo il percorso sarà allestito un punto ristoro offerto dall’Antico Forno Nesci e dalla Fattoria del Bello. La partecipazione è gratuita.
Nella Provincia di Prato i fumatori rappresentano il 32,9% della popolazione, in totale circa 49mila fumatori di età compresa fra i 18 e i 69 anni, un dato superiore alla media regionale che è del 28,8%. Come di consueto l’abitudine al fumo di sigaretta tende ancora ad essere prevalente fra gli uomini: il 32,5% dei maschi pratesi si è dichiarato fumatore contro il 26,3% delle femmine. Ma se da un lato continua il trend decrescente dell’abitudine al fumo fra gli uomini, dall’altro la proporzione di fumatrici ha registrato un incremento negli ultimi anni.
Intanto aumenta il numero di persone che si rivolge al Centro Antifumo dell’Asl per smettere di fumare. Nel 2013 sono state 157 (78 donne e 79 maschi) con una media di età di 49,6 anni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments