Inaugurato a Tavola il quarto fontanello di Publiacqua nella città di Prato


Più acqua, meno bottiglie. A Tavola il quarto fontanello della città di Prato. Un fontanello installato grazie alla collaborazione con Publiacqua e ASM. Il fontanello abbatterà il consumo di bottiglie di plastica.

Più acqua e meno bottiglie con il fontanello installato in località Tavola (Piazzale del Chiassarello), a Prato, nell’ambito del piano di riduzione dei rifiuti varato da ASM e approvato dalla Provincia di Prato. Il fontanello – inaugurato oggi alla presenza del vicesindaco Borchi, dell’assessore all’Istruzione Rita Pieri, del presidente di Asm Alessandro Canovai e della vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola – è il quarto installato da Publiacqua sul territorio cittadino e in questo caso oltre al Comune, hanno collaborato anche Asm e Provincia (a seguito di un finanziamento regionale di 23 mila euro) con l’obiettivo di ridurre le bottiglie di plastica conferite tra i rifiuti.
Quattro i vantaggi del fontanello, uno più importante dell’altro: la comodità di avere a disposizione gratuitamente acqua fresca erogata in ogni momento della giornata; la certezza di bere acqua di qualità poiché sottoposta a continui controlli; il risparmio in termini economici e ambientali; i riflessi ecologici che derivano da un minor ricorso all’acqua imbottigliata.

Qualche numero per capire meglio l’importanza di approvvigionarsi di acqua a un fontanello: per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per le migliaia e migliaia di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale.
I litri erogati dai precedenti fontanelli installati da Publiacqua a Prato confermano del resto il grande successo di questa iniziativa. I fontanelli di via Pomeria (inaugurato il 6 luglio 2011), via Taro (inaugurato il 2 luglio 2012) e via Zandonai (inaugurato il 30 ottobre 2013) hanno infatti erogato nel corso del solo 2013 oltre 2,3 milioni di litri di acqua (1,6 milioni circa dei quali naturale) che sommati ai circa 1,7 milioni erogati nell’anno precedente fanno ammontare a circa 2,6 i milioni le bottiglie da 1,5 litri non prodotte, smaltite, trasportate e neppure acquistate dalle famiglie pratesi che così hanno risparmiato oltre 1 milione di euro.

“Un altro fontanello è un ulteriore passo verso un traguardo a cui l’azienda punta in modo deciso: diminuire la quantità di rifiuti prodotti- ha detto il Presidente di Asm Alessandro Canovai -. Mediamente ogni cittadino produce in un anno qualcosa come cento bottiglie di plastica: un numero enorme che possiamo provare a ridurre attraverso servizi come questo. I fontanelli da sempre riscuotono grande successo tra i cittadini che possono usufruire di un servizio che funziona tutti i giorni dell’anno, che eroga acqua di ottima qualità, garantita perché sottoposta a rigorosi e continui controlli”.

“Siamo felici di inaugurare questo fontanello a Tavola – ha detto invece il Vice Presidente di Publiacqua Caterina Ammendola – I fontanelli sono diventati dovunque un servizio importante per i cittadini ed un luogo di aggregazione. Un luogo dove ci si incontra, si risparmia e si fa del bene all’ambiente. Il 22 marzo scorso abbiamo festeggiato i cento milioni di litri erogati dai nostri fontanelli e questo è un traguardo importante per Publiacqua ma soprattutto per le nostre comunità che dovunque, grazie anche ai fontanelli, stanno riscoprendo l’acqua del pubblico acquedotto”.

Pur non potendo presenziare alla inaugurazione, il Presidente Vannoni non ha voluto far mancare il suo saluto. “Con il quarto fontanello installato a Prato andiamo a servire un paese popoloso come quello di Tavola – ha detto il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni –  Prato rappresenta una realtà molto importante per la nostra azienda. L’inaugurazione del quarto fontanello sul territorio cittadino conferma l’attenzione che abbiamo per questo territorio. In totale sono ormai 77 i fontanelli installati nei 46 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio e dovunque questa iniziativa ha riscosso grande successo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments