27 Maggio 2014

Nuovo consiglio comunale: la scheda biografica di tutti gli eletti


Ecco la scheda biografica di ognuno dei 32 nuovi consiglieri comunali eletti nella tornata elettorale del 25 maggio. Oltre ai candidati Roberto Cenni di “Prato con Cenni”, 62 anni, sindaco uscente, e Mariangela Verdolini del Movimento 5 stelle, 34 anni, ex commerciante, entreranno in consiglio:

Consiglieri Partito Democratico

Cristina Sanzò. Nata a Prato il 3 ottobre 1964, 50 anni, sposata, di professione impiegata. Ha una laurea di 2° livello in Economia; è consigliera comunale uscente, dal 2009 al 2014, per il Gruppo consiliare Pd. Dal 1999 al 2004 è stata presidente della Commisione Scuola e Cultura nella Circoscrizione Prato Ovest. Dal 2004 al 2009 Consigliera provinciale eletta nelle liste dei DS e poi PD. Fino al 2009 presidente della Commissione Provinciale delle Pari Opportunità. Dal 2005 al 2006 ha fatto parte della segreteria DS. Attualmente è componente della Direzione provinciale del Pd. Tra gli interessi personali l’amore per gli animali, il giardinaggio e la lettura.

Roberto Mennini. Nato a Prato l’8 febbraio 1958, 56 anni, sposato con due figli, ingegnere. Consigliere comunale uscente, dal 2009 al 2014, per il Gruppo consiliare Pd. E’ componente dell’Assemblea Provinciale del PD. Nel tempo libero si interessa di calcio, ciclismo e lettura.

Maurizio Calussi. Nato a Prato il 3 gennaio 1976, 38 anni, celibe, ha una laurea in Ingegneria elettronica e lavora presso un’azienda elettromeccanica di Firenze. E’ consigliere uscente del Gruppo Pd; è stato consigliere della Circoscrizione Sud nella legislatura 1999-2004 ed in quella successiva 2004-2009. Dal 2001 è stato presidente della Commissione Lavori Pubblici, Viabilità Traffico e Polizia Municipale della medesima Circoscrizione. Attualmente è segretario del Circolo Pd di Tobbiana e membro dell’Assemblea provinciale del Pd. Tra gli interessi personali la lettura, il podismo e lo studio delle fonti energetiche rinnovabili.

Filippo Giovanni De Rienzo. Nato a Barga (Lucca) il 30 novembre 1979, 34 anni, sposato, una laurea in Ingegneria elettronica. Lavora nella grande distribuzione. E’ stato capogruppo Pd alla Circoscrizione nord nella legislatura appena conclusa. Fa parte della Segreteria provinciale del Pd, della Direzione regionale e dell’Assemblea nazionale. Nel tempo libero pratica il nuoto, segue il calcio e ama leggere.

Gianni Bianchi. Nato a Fontana Liri (Fr) il 24 giugno 1950, 64 anni, sposato con due figli, è medico di base. E’ laureato in medicina e chirurgia, specializzato in anestesia e rianimazione e malattie dell’apparato respiratorio. E’ consigliere uscente del Gruppo consiliare del Pd. Ama la lettura e il calcio.

Monia Faltoni. Nata a Prato il 24 agosto 1971, 43 anni, convivente. E’ laureata in Giurisprudenza e svolge la professione di avvocato. E’ consigliera provinciale uscente del Gruppo Pd. Fa parte dell’Assemblea nazionale del Pd, della direzione regionale e di quella provinciale. Ex Ballerina di danza classica, ama il ballo e la pittura e pratica nuoto e pallavolo.

Ilaria Santi. Nata a Prato il 13 giugno 1967, 47 anni, insegnante, due figli. E’ consigliera comunale uscente del Gruppo consiliare del Pd. Tra i suoi interessi personali la politica, il cinema, il teatro, la lettura e il podismo.

Gabriele Alberti. Nato a Prato il 2 dicembre 1978, 35 anni. Delegato all’Assemblea nazionale Pd e capogruppo dei democratici in Circoscrizione Sud, lavora come dipendente dell’area tecnica della Pubblica Assistenza L’Avvenire di Prato ed è diplomato all’istituto Marconi. Ricopre il ruolo di vicepresidente del circolo Arci di Casale dal 2010 ed è educatore dei giovani della parrocchia di Casale. E’ appassionato di letteratura e sport.

Luca Roti. Nato a Prato l’8 marzo 1957, 57 anni. E’ impiegato di banca. Sposato con tre figlie. E’ consigliere provinciale uscente del gruppo Pd. Nella legislatura 2004-2009 è stato consigliere comunale e presidente della commissione consiliare lavori pubblici.

Lorenzo Rocchi. Nato a Firenze il 30 dicembre 1986, 27 anni. Studente, è laureando in Giurisprudenza all’Università di Firenze. Celibe, è diplomato al Liceo scientifico. E’ coordinatore della segreteria del PD Prato. Interessi: cinema e letteratura.

Marco Sapia. Nato a Prato il 21 febbraio 1978, 36 anni. E’ segretario del Consiglio Regionale del gruppo PD. Celibe, è laureato in Storia contemporanea. Consigliere della circoscrizione Prato Est dal 2009 al 2014 nelle file del PD. Segretario del Circolo PD La Querce dal 2008. Consigliere e volontario del circolo ARCI “I risorti” di La Querce. Interessi: musica (chitarra), corsa e nuoto.

Paola Tassi. Nata a Prato il 4 febbraio 1963, 51 anni, è insegnate tecnico-pratico. Sposata, ha due figlie. Ha conseguito il diploma di perito chimico tintore e la laurea in PROGEAS (Progettazione e gestione degli eventi dell’arte e dello spettacolo, con una tesi in marketing dal titolo “L’evento come strumento di valorizzazione del territorio”). E’ stata consigliere della circoscrizione Prato Nord dal 2009 al 2014. E’ vicepresidente CESVOT Prato (Centro Servizi Volontariato Toscana). E’ segretaria della Pro Loco “Santa Lucia Insieme” e del circolo PD di Coiano dal novembre 2013. Si interessa di fotografia e trekking.

Roberta Lombardi. Nata a Prato il 25 marzo 1955, 59 anni, è al primo incarico come consigliere comunale. E’ stata consigliere della circoscrizione Prato Est dal 2009 al 2014 ed è componente della Commissione Garanzia del PD provinciale. Diplomata all’istituto magistrale, è insegnante di scuola primaria. E’ sposata e ha due figlie. Si interessa di lettura, cinema e musica lirica.

Claudia Longobardi. Nata a Prato il 22 agosto 1991, nubile, è al primo incarico come consigliere comunale. Diplomata al liceo socio-psico-pedagogico, è studentessa di Scienze Politiche all’Università di Firenze. E’ membro dell’Assemblea Nazionale del PD dal 2013 e componente della Direzione provinciale del PD Prato. Ha svolto attività di volontariato nel campo del sociale, in particolare alla Pubblica Assistenza di Prato e al centro diurno LINAR di Firenze, occupandosi dei problemi dei minori.

Elena Bartolozzi. Nata a Prato il 16 luglio1978, 36 anni, è al primo incarico come consigliere comunale. E’laureata in Marketing alla facoltà di Economia e Commercio di Firenze (polo di Prato). Lavora come impiegata nell’ufficio commerciale di una ditta pratese del settore parafarmaceutico. E’ segretaria del Circolo PD di Maliseti e da anni svolge volontariato presso la Festa del PD. E’ membro del consiglio del Circolo Arci “Q. Martini” dove ho promosso iniziative a sostegno di alcune associazioni (come ANPI). Collabora con il Comitato “Insieme per Maliseti” nell’organizzazione di eventi per promuovere la partecipazione e la socializzazione. Interessi personali: sport, cucina, viaggiare.

Luca Vannucci. Nato a Prato il 5 marzo 1966, 48 anni, è stato consigliere comunale del Partito Democratico dal 2009 al 2014. E’ dipendente di Cap Autolinee ed ha ricoperto il ruolo di presidente di Publies SPA. E’ sposato e ha 2 figli. Tra i suoi interessi ci sono la lettura e il calcio

Simone Mangani. Nato a Prato il 28 novembre 1973, 41 anni. Avvocato. Convivente, con 3 figli. E’ laureato in Giurisprudenza e ha un Master I Livello. Interessi personali: teatro e lettura.

Massimo Silvano Carlesi. Nato a Prato il 17 maggio 1956, 58 anni, ha ricoperto la carica di consigliere comunale e capogruppo del PD dal 2009 al 2014. Diplomato in ragioneria, è direttore di banca. Dal ’95 al ’99 è stato consigliere per i Ds alla circoscrizione Prato Sud, dove ha ricoperto l’incarico di presidente per l’intera legislatura. Dal ’99 al 2001 è stato nuovamente eletto in consiglio circoscrizionale per i Ds. Nel 2001 è entrato a far parte della giunta comunale dove ha svolto, fino al 2005, il ruolo di assessore alla Mobilità e alla Polizia municipale. Componente del consiglio pastorale della Diocesi di Prato e del consiglio della Confraternita della Misericordia di Grignano, è presidente dell’associazione ‘Prato per la Pace’. Sposato, ha due figlie e un nipote.

Consiglieri lista civica “Con Matteo Biffoni per Prato”.

Marilena Garnier. Nata a Bardonecchia (TO) il 30 gennaio 1965, 49 anni, è al primo incarico come consigliere comunale. Sposata, ha due figli. E’ laureata in Economia e commercio e ha lavorato in varie imprese private. Dal 1990 lavoro nella pubblica amministrazione, prima all’Agenzia delle Dogane come responsabile SVAD (servizio di vigilanza antifrode doganale) e da dieci anni presso l’Agenzia dell’Entrate. E’iscritta al sindacato CISL ed è sono stata membro della Commissione Autotrasporto c/terzi di Prato. Ama la natura e gli animali.

Rosanna Sciumbata. Nata a Reggio Calabria il 19 ottobre 1964, 49 anni, è al primo incarico come consigliere comunale. Laureata in medicina a Firenze, con specializzazione in geriatria, svolge la professione di medico di famiglia. E’ consigliere dell’Ordine dei medici di Prato. Sposata, ha due figli.

Consiglieri lista civica “Prato con Cenni”.

Antonio Longo. Nato a Prato il 19 giugno 1984, 30 anni. Consigliere comunale uscente per l’UDC dal 2009 al 2014. Impiegato di banca, è celibe. E’ laureato in economia aziendale e si interessa di economia e finanza, politica, sport e cinema.

Dante Mondanelli. Nato a Poppi (Arezzo) il 1° febbraio 1960, 54 anni, ha ricoperto l’incarico di assessore alla Salute, alle Politiche sociali e alla Protezione civile dal 2009 al 2014. Diplomato al liceo scientifico, è laureato in medicina e chirurgia ed è cardiologo all’ospedale di Prato. E’ professore di medicina interna al corso di laurea in scienze infermieristiche dell’Università di Firenze, polo di Prato. E’ vice segretario regionale del Cimo (coordinamento italiano medici ospedalieri) e consigliere dell’Ordine dei medici di Prato. E’ inoltre Ufficiale Medico della Riserva in congedo provvisorio. Si interessa di teatro, cinema, calcio e ciclismo, ama gli animali ed ha un labrador.

Alessandro Benelli. Nato a Prato il 27 giugno 1960, 54 anni, è al primo incarico come consigliere comunale. Perito chimico diplomato all’istituto Tullio Buzzi, lavora dal 1980 nell’azienda di famiglia “Linea tessile italiana”, dove si occupa del settore commerciale ed in particolare cura e sviluppa i mercati esteri e riveste la carica di amministratore delegato. Nel 2005 viene eletto consigliere di Pratotrade e nel 2008 viene eletto presidente di tale consorzio. Dal 2008 partecipa alla presidenza dell’Unione industriale ed è membro del consiglio direttivo e della sezione tessuti. Nel 2012 viene eletto vice presidente di Confindustria Prato. Dimesso da questo incarico in questo mese per la incompatibilità con la candidatura politica. I suoi hobby sono il volo (ha il brevetto di pilota dal 1990), la fotografia e la pesca a mosca. Pratica lo sci e il tennis.E sposato ed ha due figli.

Consiglieri Forza Italia.

Rita Pieri. Nata a Prato l’11 giugno 1959, 55 anni, è assessore uscente all’Istruzione pubblica, all’Università e alle Pari opportunità. Laureata in pedagogia, è insegnante. Dal ’95 al ’99 è stata consigliere provinciale e dal ’99 al 2009 consigliere comunale di Forza Italia. Dal 2004 fa parte della Commissione provinciale per le pari opportunità. Si interessa di podismo, pallavolo e ama gli animali.

Giorgio Silli. Nato a Firenze il 16 luglio 1977, 37 anni, ha ricoperto l’incarico di assessore ai Rapporti con l’Unione Europea, alle Relazioni con il pubblico e alle Politiche d’integrazione dal 2009 al 2014. E’ chimico specializzato in materie coloranti e finissaggio di tessuti, parla cinque lingue, ed è imprenditore ed è iscritto al Collegio dei Periti Industriali. È membro della Segreteria Regionale PDL. Nell’ottobre 2011 è stato nominato per Decreto Ministeriale Consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2006 al 2009 è stato coordinatore comunale di Forza Italia. Dal 2007 al 2009 ha ricoperto l’incarico di vice-segretario provinciale del medesimo partito. È membro del comitato minori stranieri non accompagnati al Ministero delle Politiche Sociali. Ha avuto incarichi nella società civile come delegato regionale di Confindustria giovani. Si interessa di musica lirica, swing, politica estera, storia rinascimentale e romana e storia della chiesa.

Emanuele Berselli. Nato a Soliera (Mo) il 21 gennaio 1962, 52 anni, ha ricoperto la carica di consigliere comunale del PDL, di vicepresidente del Consiglio Comunale, di presidente della Commissione Consiliare Urbanistica dal 2009 al 2014. E’ impiegato presso la Società Autostrade. Sposato, ha due figli. Dal 2006 al 2009 è stato consigliere comunale a Carmignano nelle liste della Democrazia cristiana per le autonomie, gruppo per il quale si era candidato sindaco. Dal 2004 al 2009 è stato consigliere per lo stesso partito nella circoscrizione Ovest. Dal 2004 è stato segretario pratese della Democrazia cristiana per le autonomie fino al marzo 2009, data di nascita del Pdl. Dal 1985 ad oggi è stato prima vicepresidente e poi presidente di Mcl Vergaio e attualmente è consigliere regionale di Mcl. E’, dal 1998, socio fondatore e primo provveditore di sezione della Croce d’oro di Prato ovest.

Alessandro Giugni. Nato a Prato il 9 giugno 1969, 45 anni, convivente, ha un figlio, Pietro. Libero professionista, è laureato in Economia e commercio. E’ consigliere comunale uscente e presidente della Commissione consiliare 2 Bilancio. Ama lo sport, la lettura e la scienza.

Consiglieri lista civica “Prato Libera e Sicura”.

Aldo Milone. Nato a Sarno (Salerno), il 1° maggio 1955, 59 anni, è laureato in Giurisprudenza. E’ stato Funzionario della Polizia di Stato, ha fatto parte dell’Ucigos (Ufficio antiterrorismo del Ministero dell’Interno) e del Sisde (Servizio per l’informazione e la sicurezza democratica). E’ assessore comunale uscente alla Sicurezza urbana e alla Polizia Municipale. Eletto in consiglio comunale nel 1995 nelle liste del Ppi, è stato nominato presidente della commissione speciale Prato Città Sicura. E’ stato riconfermato in Consiglio Comunale nel ’99, di cui è stato presidente fino al 2004. Dal 2004 assessore allo sport fino al 2007 e alla Polizia Municipale e sicurezza urbana fino al dicembre 2008. Rappresentante antidoping della F.I.G.C. Segue il calcio, ama gli animali e ha un cane.

Cansiglieri Movimento Cinque Stelle.

Gabriele Capasso. Nato il 31 luglio 1982 a Enna, 31 anni, diploma di perito commerciale. E’ informatico di professione, con esperienza decennale nel settore, dal 2012 lavora da libero professionista come consulente e tecnico per privati e aziende. Dal 2012 co-fondatore e presidente dell’associazione culturale Gaia Mondi Possibili. Per hobby suona la batteria, pratica escursionismo e si interessa di agricoltura biologica e sinergica, astronomia e apicoltura.

Silvia La Vita. Nata il 16 novembre 1978 a Prato, 35 anni, nubile, è diplomata in “Ragioneria Amministrativa e Perito Commerciale” e in “Tecnico Dirigente di Comunità”. E’ educatrice alla prima infanzia e si occupa di progettazione. E’ socia fondatrice e presidente di Astrea Cooperativa Sociale ONLUS, che gestisce un nido d’infanzia ed alcuni progetti legati ad educazione e cultura. Tra i suoi interessi ci sono la pittura, la musica, il cinema, la lettura, lo sport e i viaggi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments