12 Maggio 2014

Oste e Montale diventano più vicine grazie ad un nuovo collegamento stradale: c’è l’impegno del governo


Lo sviluppo economico passa dalla viabilità e dalle infrastrutture. Strategica per l’area industriale del territorio montemurlese sarebbe la realizzazione del collegamento stradale tra via Puccini a Oste e il comune di Montale: due territori limitrofi, le cui aree industriali sono attualmente divise dal torrente Agna, che costituisce una barriera agli spostamenti diretti da una parte all’altra. Il progetto che sta particolarmente a cuore al sindaco uscente e candidato del centrosinistra al secondo mandato Mauro Lorenzini, è stato illustrato questa mattina dallo stesso Lorenzini al viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, in visita a Montemurlo.
L’esponente del Governo si è mostrato possibilista su un’eventuale erogazione di contributi per la realizzazione dell’opera che secondo una stima approssimativa verrebbe a costare circa 800mila euro comprensivi di ponte e relativi collegamenti stradali con la viabilità già esistente. «E’ un’ipotesi che ho valutato con Lorenzini – ha dichiarato il viceministro – oggi sono qui per vedere concretamente dove l’opera dovrebbe essere realizzata. Valuteremo se vi è la possibilità di un contributo anche da parte di Anas, visto che si tratta di un’infrastruttura che non ha un costo straordinario (la previsione di spesa è intorno a un milione di euro, forse qualcosa di meno) e allo stesso tempo, la sua realizzazione porterebbe vantaggi a tutto il territorio, in quanto permetterebbe di alleggerire il paese dal traffico pesante e di collegare le due aree industriali vicine».
Se Lorenzini sarà rieletto sindaco incontrerà nuovamente Nencini a giugno per entrare nel merito della questione e definirne i dettagli. «Per mettere in contatto le due realtà industriali del comune di Montemurlo e di Montale occorre passare dal centro di Oste – ha spiegato Lorenzini – Se queste due aree industriali avessero un collegamento stradale potrebbero diventare un volano di sviluppo importante per tutto il territorio. Il lavoro è una questione fondamentale, su cui ho basato tutta l’iniziativa politica degli ultimi cinque anni, come testimoniano le aziende che si sono recentemente trasferite a Montemurlo da altri territori contribuendo a far crescere questo comune come polo economico produttivo, che sta trascinando su questa strada anche il commercio». Il viceministro Nencini è arrivato a Montemurlo alle 11,30. Dopo una breve tappa al comitato elettorale di Mauro Lorenzini, il viceministro si è recato a Oste, dove ha visitato anche il Centro di raccolta di rifiuti. «Non conosco Mauro da molto tempo – ha concluso Nencini – ma la ragione per cui lo voterei è legata esclusivamente alla conoscenza di quello che ha fatto per questo territorio in questi anni».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments