30 Giugno 2014

Codice di comportamento, alla Camera di Commercio i dipendenti hanno partecipato a scriverlo


Anche i dipendenti della Camera di Commercio di Prato hanno il proprio codice di comportamento, che nei giorni scorsi è stato approvato dalla giunta, come richiesto dalle norme anticorruzione. Negli ultimi mesi si sono lette tante notizie relative ai codici di comportamento dei dipendenti pubblici, resi obbligatori, sulla base di un codice varato dal Governo che però poteva essere integrato e adattato alla realtà dell’ente che lo adotta. Molte delle notizie riportate erano relative all’inserimento di norme restrittive che i vertici di un’amministrazione avevano deciso di imporre ai propri dipendenti.
“Il Codice di Comportamento della Camera di Prato è anche il risultato di un percorso partecipativo del personale camerale che aveva come primo obiettivo quello di promuovere un contributo propositivo e attivo di tutti i principali destinatari del testo. – commenta Catia Baroncelli, segretario generale della Camera di Commercio di Prato – Il coinvolgimento del personale sin dalla fase di “costruzione del codice” è una precisa scelta, che nasce dalla convinzione che solo la piena condivisione e la conoscenza delle “regole del gioco” possa portare a una reale collaborazione proattiva per la diffusione della cultura della legalità e che il dipendente pubblico può e deve essere attore del processo di tutela dell’interesse pubblico”.
I dipendenti della Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con la RSU e con le organizzazioni sindacali, hanno deciso di rendere invece il momento dell’approvazione del codice di comportamento un’occasione per confrontarsi e per riflettere sul ruolo del lavoro che viene svolto dall’ente. Sono stati così svolti degli incontri a tema che hanno analizzato i vari articoli, cercando di recuperare anche il senso del lavoro per il pubblico, quello spirito di servizio che sta alla base della scelta di lavorare per il pubblico e che i dipendenti hanno voluto evidenziare con questo lavoro di partecipazione.
Il testo integrale del codice di comportamento è disponibile sul sito nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
http://www.po.camcom.it/doc/0000_trasparenza/0100_disp_gen/020_att_gen/cod_comportamento.pdf

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments