15 Giugno 2014

Divini Profumi anche per gli sposi, stasera evento-bis al Giardino Buonamici: ecco tutte le degustazioni – Foto e Video


Di Vini Profumi, come sempre grande pubblico per la vetrina dei vini, prodotti e piatti del territorio, partita ieri sera alle 18. Nonostante il tempo un po’ incerto, il giardino si è ben presto riempito e anche una coppia di sposi, con tanto di bouquet e vestito bianco, si è munita di calici per assaggiare i vini. Oggi si replica.
L’assessore provinciale Antonio Napolitano, la presidente del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano Silvia Attucci e il presidente della Strada dei vini e dei prodotti tipici Fabrizio Pratesi hanno aperto la serata nel giardino Buonamici, sottolineando come si tratti di un evento che, alla quindicesima edizione, si può dire uno strumento di promozione consolidato.

Il programma di oggi. Oggi, domenica 15 giugno dalle 18 (ultimo ingresso ore 23) si replica con la degustazione dei vini IGT, DOC e DOCG di Carmignano a cura del Consorzio e dei prodotti della tradizione locale a cura della Strada.
L’ingresso al giardino è libero, per la degustazione dei vini il calice costa 5 euro. I piatti e i prodotti del territorio costano dai 2 agli 8 euro. Visto il tempo incerto i banchi saranno allestiti all’interno di palazzo Buonamici e l’ingresso è da via Ricasoli, 17.

In degustazione i vini dei produttori: Fattoria di Bacchereto, Azienda agricola Le Ginestre, Azienda agricola Pratesi, Podere il Sassolo, Podere Le Poggiarelle, Tenuta La Borriana, Tenuta Le Farnete, Podere Allocco, Tenuta di Capezzana, Fattoria Ambra, Colline San Biagio, Fattoria di Artimino, Castelvecchio, Tenuta Villa di Bagnolo.

In degustazione prodotti e piatti del territorio: Sapori di Toscana propone polpette di sedano alla pratese, pappa al pomodoro, minestra di pane. Il Pastificio Ferraboschi avrà pasta al Barco Reale al ragù di carne bianca, pasta con farina Gran Prato cacio e pepe. Alla Gusteria – Nunquam ci saranno plateau di formaggi con mostarde e confetture, crostone con baccalà alla puttanesca. Allo stand della Macelleria Conti si potranno gustare peposo con bruschetta, mortadella di Prato grigliata e melone, caciucco povero e ceci. La Macelleria Mannori propone carpaccio di bresaola Calvana, piatto di salumi misti e piatto di porchetta. L’azienda Corboli presenta la selezione di formaggi caprini e vaccini della Val Bisenzio, piatto vegetariano con mini-plumcake di zucchine, cotoletta di melanzane, ceci, polpettina di miglio con verdure, biscotti variegati. Infine lo stand dell’azienda La Bonosa, dove si potranno trovare panzerotti ripieni, erbe di campo in frittata, crostatine.
Info Provincia di Prato, Ufficio informazioni turistiche 0574.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments