4 Giugno 2014

Esami di maturità, caos commissioni: ecco i pochi nomi ufficiali scuola per scuola


A due settimane dall’inizio degli esami (la prima prova è fissata per mercoledi 18 giugno) i maturandi pratesi ancora non conoscono la composizione delle commissioni che li valuteranno. Le nomine non sono state ancora perfezionate e sul sito del Ministero, che ieri avrebbe dovuto svelare i nomi dei professori, per le scuole pratesi compaiono soltanto alcune indicazioni. Il motivo del ritardo è da attribuire agli effetti della spending review – che ha obbligato i docenti a fare richiesta per il ruolo di commissario esterno solo nei territori limitrofi a quelli in cui insegnano o nella loro provincia di residenza – e alla particolare conformazione del distretto scolastico pratese, uno dei pochi in Italia a coincidere con i confini provinciali. Ciò ha creato problemi al software del Ministero che avrebbe dovuto compilare le commissioni, un’operazione che adesso deve essere completata manualmente dall’Ufficio scolastico provinciale.

Sul sito del Miur (guarda il sito) sono comunque comparsi i nomi di alcuni membri esterni e presidenti di commissione. La professoressa Elisabetta Pastacaldi, proveniente da liceo artistico Petrocchi di Pistoia, sarà presidente di commissione al Convitto Cicognini.
Giuseppe Maddaluno, insegnante di lettere a riposo, guiderà una  commissione al liceo classico Cicognini di via Baldanzi, mentre altri esaminatori saranno guidati dal prof. Vincenzo Nicoletti, proveniente dalla scuola statale Einaudi di Pistoia.

La commissione presieduta da Maddaluno giudicherà anche i ragazzi della 5° A del Rodari, dove sono già stati indicati anche i nomi di altri due presidenti di commissione: Roberta Gentile (da liceo scientifico Savoia) e Enio Lucherini.
Giuseppe Baldassarre e Lorenzo Gerace, quest’ultimo preoveniente dall’Itc Capitini di Agliana, presiederanno le commissioni al Gramsci Keynes.
Al Convitto nazionale Cicognini – indirizzi liceo classico europeo e scientifico – i presidenti di commissione sono rispettivamente la professoressa Elisabetta Pastacaldi, insegnante del liceo artistico Petrocchi e Dunia Spicciani, che valuterà anche la quinta liceo scientifico della scuola paritaria di San Niccolò.

Nessuna indicazione per le presidenze delle commissioni al Livi, Copernico, Datini, Marconi, Buzzi, Dagomari e Keynes, mentre all’istituto Brunelleschi – Livi di Montemurlo arriverà da Sesto Fiorentino il professor Mattia Crisci.
Sul sito del Ministero si possono poi trovare alcune indicazioni sui docenti membri esterni di commissione, anche se la maggior parte delle nomine non sono ancora note.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments