9 Giugno 2014

Festeggiato a Prato il Bicentenario dell’Arma: ecco tutti i militari premiati – Video


La manifestazione si è aperta con l’arrivo di un reparto di formazione composto dai Carabinieri in Grande Uniforme Speciale, dai Comandanti di Stazione, dai Carabinieri di Quartiere ed in tenuta da ordine pubblico e da una squadra del 6° Battaglione CC “Toscana”. Si sono schierati i gonfaloni della Città di Prato, a cui sono stati resi gli onori in quanto decorato di medaglia d’argento al valor militare, della  Provincia e di tutti gli  altri Comuni del territorio, nonché i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Successivamente sono stati resi gli onori ai caduti. Il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Gabriele Stifanelli, ha quindi celebrato la ricorrenza.
Dopo la lettura dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e della Preghiera del Carabiniere, sono stati premiati i militari distintisi in operazioni di servizio. La cerimonia si è chiusa con l’ammaina bandiera.
La solennità dell’evento è stata sottolineata dall’esecuzione di canti patriottici e dell’inno nazionale da parte della Corale di S. Francesco di Galceti, diretta dal Maestro Paolo Fissi.

 

Ecco i militari premiati e le relative motivazioni:
Appuntato Alessandro Basile e Carabiniere Giuliano Ranauro, della Stazione di Jolo, encomio semplice del Comandante Interregionale Carabinieri Podgora per aver individuato ed arrestato tre cittadini cinesi che avevano asportato notevole quantità di materiale tessile ed informatico ad una ditta di Prato dopo averne sequestrato il custode, riuscendo a liberare la vittima e restituire il maltolto al proprietario.

Brigadiere Valter Aguzzi e Carabiniere Emanuele Zimbile, della Stazione di Vernio encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri Toscana, per aver tempestivamente individuato ed arrestato due coniugi che spacciavano banconote false.
Appuntato Andrea Angelini, operatore della Centrale Operativa, elogio concesso dalla Rappresentanza d’Italia presso il Consiglio Atlantico di Bruxelles, per la professionalità ed abnegazione dimostrati nel corso del suo triennio (2010-2013) di missione quale addetto militare per l’Arma dei Carabinieri.

Sono stati insigniti del Compiacimento del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Prato i seguenti militari del Nucleo Investigativo:
il Capitano Stefano Colantonio, con i Marescialli Marco Berini e Mario Studiale e l’Appuntato Bruno Pallante, per aver identificato il responsabile di numerosi e gravi danneggiamenti al patrimonio artistico religioso in alcune chiese di Prato;

il Maresciallo Angelo De Luca con il Brigadiere Umberto Colaone e l’Appuntato Roberto Parisi, per aver individuato e disarticolato sei gruppi di soggetti di varie etnie, attivi nel traffico di stupefacenti in Toscana, arrestando 35 persone e denunciandone altre 19;

il Luogotenente Flaviano Civerchia con il Maresciallo Roberto Bondanese, i Brigadieri  Massimo Ruggiada e Federico Fiori, Appuntato Fabrizio Nascinben, per aver arrestato 20 persone di etnia cinese dedite alle estorsioni ai danni di connazionali ed  alla produzione di ingenti quantitativi di hashish, con il sequestro di circa 5.000 piante di cannabis e di un capannone industriale adibito a serra;

il Luogotenente Quintino Preite con il Maresciallo Bruno Mencarelli ed  il Carabiniere Francesco Maschio, della Stazione di Vaiano, per aver disarticolato un’associazione a delinquere attiva in varie province toscane nella commissione di furti in siti industriali e cantieri edili.

Anche Leonardo Tuci e Gabriele Borchi, appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri di Prato, sono stati insigniti dell’attestato di benemerenza conferito dal Presidente Nazionale per aver prestato il primo soccorso agli operai cinesi coinvolti nel tragico incendio scaturito il 1° dicembre in una fabbrica del Macrolotto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments