14 Giugno 2014

“Guerra del gas”, richiesto rinvio a giudizio per i vertici di Estra, Consiag ed Estra Reti


La Procura di Prato ha chiesto il rinvio a giudizio per i vertici di Estra, Consiag ed Estra Reti, nell’inchiesta per turbativa d’asta e abuso di posizione dominante legata alla gara del gas indetta dal Comune di Prato nel 2010. Cinque le persone per le quali è stato chiesto di andare a processo: Paolo Abati, attuale direttore generale di Estra, Luciano Baggiani, amministratore unico di Consiag, Paolo Quercioli, rappresentante legale di EstraReti e altri due dirigenti del gruppo.
Dell’inchiesta, nata da una denuncia dell’ex sindaco Roberto Cenni e dell’ex assessore Filippo Bernocchi, si venne a conoscenza nel novembre scorso, quando i finanzieri perquisirono gli uffici di via Panziera e le abitazioni degli indagati.

L’ipotesi investigativa è che le società partecipate abbiano adottato comportamenti ostruzionistici, con la mancata consegna di informazioni utili a compilare il bando, per ritardare a dismisura l’indizione della gara del gas per il solo territorio comunale, che il Comune di Prato aveva deliberato fin dal 2010. Le accuse rappresentano il risvolto penale, con violazioni ipotizzate anche alle norme comunitarie, per comportamenti già sanzionati nel gennaio 2012 dall’Antirust, che ha condannato Estra Reti Gas ed Estra a pagare 276 mila euro per abuso di posizione dominante.

Ancora sospeso l’iter per la concessione delle reti del gas. Nel giugno 2012 Toscana Energia è risultata vincitrice della gara indetta dal Comune, ma l’aggiudicazione è stata impugnata da Estra. Sarà ora il Consiglio di Stato a doversi esprimere sulla legittimità dell’indizione della gara. Nel ricorso presentato anche dai Comuni di centrosinistra, soci di Estra, si sostiene infatti che il Comune di Prato avrebbe dovuto attendere l’indizione della gara d’ambito e non andare per conto proprio.
Dalla gara del gas, la scorsa amministrazione comunale si aspettava risorse per diverse decine di milioni di euro, tra investimenti sulla rete, introiti per le casse comunali e risparmi in bolletta per i cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

Biffoni..non smetti mai di essere esilarante!!

Sbaglio o dietro di te nel corteo dell’8 Settembre c’era un certo esponente della sinistra indagato e con richiesta di rinvio a giudizio per turbativa d’asta e abuso di posizione dominante???
E dov’è l’indignazione per lui?
Dov’è l’indignazione per quello che hai vicino in salone Comunale, che c’era quando son stati fatti gli SWAP??? Il più grande abominio finanziario MAI VISTO NEL COMUNE DI PRATO!!!

Ah, ci si scandalizza adesso? CHISSA’ COME MAI!!!???

#lasolitastoria