26 Giugno 2014

Maleducazione e sprechi ai fontanelli, un lettore: “Meglio metterli a pagamento”


Se potessero parlare chissà quante storie potrebbero raccontare i fontanelli pratesi che erogano acqua gratuitamente. C’è chi li ha usati per lavarsi, chi per pulire l’automobile e chi ha fatto riempito decine di taniche per fare la scorta. Un lettore, Lorenzo Tempestini, stufo di questa situazione ha deciso di scattare una foto per immortalare quanto succede tutti i giorni al fontanello di San Paolo. Nell’immagine si vede un cittadino che ha portato decine di bottiglie vuote da riempire e addirittura un carrellino per poi trasportarle. “Ringrazio Publiacqua per aver installato punti di erogazioni gratuiti – scrive Tempestini – ma di fronte alla maleducazione di queste persone penso che sia meglio per voi e per la comunità metterle tutte a pagamento. Non si può sprecare l’acqua in questo modo”.

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Verità
Verità
9 anni fa

Non ti sembra già a pagamento? Appena apri il rubinetto paghi e salato!

luigi santoni
luigi santoni
9 anni fa

questi fontanelli non sono gratuiti, anzi ci costano,e per questo dobbiamo pretendere che funzionino alla perfezione,li abbiamo pagati noi contribuenti, non ci ha regalato nulla publiacqua,non ci facciamo illudere da certi celati buonismi . Da mesi quello di via garigliano non funziona a dovere , svegliaaaaaaaaaa,va sistemato , e presto altrimenti vanno tolti questi baracconi.

Silvia
Silvia
9 anni fa

Ma che problema c’è …?? Che ha portato il carrello x trasportare o che prende troppa acqua..mi sembra un pò egoista il suo modo di spremersi.

rodolfo
rodolfo
9 anni fa

a me per ora nessuno mi ha chiesto soldi per rifornirmi ai fontanelli,per ora.Se faranno pagare sarà anche per quelle persone che ne fanno un uso improprio come quelli in foto maleducati ed ignoranti è dire poco o no? verità che ne dici?

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Unl pratese non penso che si lavi al fontanelle,un pratese non penso che si metta a lavare la macchina….

luciano
luciano
9 anni fa

dalla foto si vede benissimo che sono CINESI ……risorse vero?????

agostino
agostino
9 anni fa

Per la maleducazione di pochi non si deve togliere un servizio a molti: si deve colpire duramente quei pochi.

mah
mah
9 anni fa

giusto per capire… al supermercato comprate una bottiglia di acqua alla volta? Capisco e approvo la critica a chi usa l’acqua del fontanello per l’auto o per lavarsi… francamente trovo ridicola l’accusa per chi ne fa scorta per l’utilizzo normale quotidiano. Non dimentichiamo che l’utilizzo dell’acqua del rubinetto e/o del fontanello riduce anche l’utilizzo di bottiglie di plastica altamente inquinanti…

claudio2014
claudio2014
9 anni fa

Questi Fontanelli sono dei soldi dei contribuenti gettati al vento, era logico che in una società che dell’incuria e della mancanza di rispetto si fà quasi vanto andassero presto alla malora e si guastassero senza che ci possa essere una sia adeguata manutenzione.Dovranno essere tolti nel giro di pochi anni e i soldi risparmiati dovranno servire a far pagare meno l’acqua in bolletta.Io bevo l’acqua del rubinetto di casa e dopo mezz’ora di frigo è meglio di quella del fontanello e non faccio file.

FRANCO
FRANCO
9 anni fa

Mi dispiace per il Sig. Tempestini, che si scandalizza per il fatto che i fontanelli vengano usati in maniera eccessiva da qualcuno.
Il buon Tempestini, invece di scattare la foto e trasformarsi nel reporter della difesa dei diritti del cittadino pratese, avrebbe dovuto fare una cosa molto semplice: avvicinarsi alla persona che stava prendendo una quantità eccessiva di acqua e far leggere il cartello che reca la scritta: MASSIMO 9 LITRI A PERSONA. Semplice no? Invece di star lontano e scattare fotografie. Io penso che tutti debbano rispettare le regole, ma che siamo tenuti anche noi, con i giusti termini e la giusta modalità, a far capire a chi non è un cittadino modello come il Sig. Tempestini, le regole della civile convivenza ed utilizzo di spazi e risorse comuni.
Ultima considerazione: io utilizzo frequentemente l’acqua del fontanello di Publiacqua, e di certo, per colpa di alcuni che lo utilizzano con troppa frequenza e quantità, non è giusto che debba pagare l’acqua. Quindi un’altra considerazione quella del Sig. Tempestini che dimostra il suo grande attaccamento alla città e alle persone che ci vivono.

Buffalo
Buffalo
9 anni fa

In via Taro sono in molti che prelevano acqua riempiendo i rool della spesa e l’attesa del proprio turno diventa talvolta snervante per coloro i quali vengono giusto a riempire tre o quattro bottiglie. Talvolta si vedono arrivare con il furgone pieno di taniche…. Credo sia opportuno mettere a pagamento il prelievo. Di poco ma a pagamento.

Buffalo
Buffalo
9 anni fa

e per rispondere al Pratesaccio, dico che non si tratta se trattasi di pratese o no. Si tratta semplicemente di essere civili chiunque sia e consapevoli di fare un uso appropriato di un bene comune come l’acqua. Amen.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Sono d’accordissimo con @Franco.

Matteo Grazzini
Matteo Grazzini
9 anni fa

Basterebbe che per erogare acqua si dovesse inserire una tessera gratuita per ogni famiglia del Comune e “tarata” per un consumo mensile massimo calcolato sul numero dei familiari. Una volta raggiunto il limite ti arrangi fino al mese dopo.