12 Giugno 2014

Prato Estate, domani il primo Festival Giulio Gabbiani


Dopo lo spettacolo Mosaici dello scorso 7 giugno dedicato ai giovani musicisti, la Prato Estate prosegue con un’altra serata di musica che vedrà protagonisti i giovani talenti pratesi.
Domani, a partire dalle 18.30, la corte delle sculture della Lazzerini ospiterà la prima edizione del festival dedicato al maestro Giulio Gabbiani, coordinatore storico e mai dimenticato della scuola di musica Verdi, scomparso nel 2009 a 93 anni.
La serata in ricordo del maestro, organizzata dall’associazione Musicale “Giulio Gabbiani” in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune ed inserita nel cartellone di Prato Estate, vedrà sul palco i migliori allievi delle scuole di musica della città.
Ricordato dalla città per aver risollevato le sorti della scuola di musica Verdi nel suo momento di maggior difficoltà, aggiornando le tecniche di insegnamento e aprendo a nuovi generi musicali per andare incontro alle esigenze delle nuove generazioni, Gabbiani ha lasciato a Prato un insegnamento e un esempio di vita così importante che viene ricordato tutt’oggi con grande affetto e riconoscenza dai tanti allievi e collaboratori che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Durante la serata si esibiranno gli allievi delle scuole medie Cicognini e Malaparte, le scuole di musica Verdi e Artes, le associazioni musicali Musica per tutti, Centro Artistico Musicale e Gabbiani e l’Accademia toscana Moradei.
Ospite speciale un ensemble composto da ex-allievi del maestro, divenuti prestigiosi musicisti.
Tutti gli eventi di Prato Estate su www.pratoestate.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments