Pronto soccorso, un accesso ogni 4 minuti: il boom nell’ultima settimana e continuano ad aumentare


Nuovo record di accessi al Pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano: nelle ultime due settimane si è registrata una media di 280 accessi al giorno – esattamente 100 accessi in più rispetto al 2010, e oltre 20 accessi in più rispetto al numero, già da record, dall’apertura del Pronto soccorso al nuovo ospedale. Ma non basta: negli ultimi giorni si è avuto un picco di 356 accessi in un giorno, che equivale a dire, all’incirca, una persona ogni quattro minuti. “E aumentano costantemente”. A lanciare l’allarme il direttore sanitario della Asl 4,  Simona Carli, con cifre confermate direttamente dal Direttore del Pronto soccorso pratese, Simone Magazzini.

“E’ una situazione che determina un costante affollamento – sottolinea Magazzini – per il momento siamo comunque riusciti a gestire la situazione, evitando che si allungassero i tempi di attesa”, che normalmente si attestano intorno ai 60 minuti di giorno,  allungandosi un po’ la sera e la notte quando ci sono meno medici in servizio. “Non sappiamo trovare una causa a questo aumento di accessi – spiega Magazzini – è vero però che in molti casi si tratta di utenti che impropriamente vengono al Pronto soccorso invece di rivolgersi ad un normale ambulatorio. La speranza – chiosa Magazzini – è che la situazione torni a regolarizzarsi, perché così il sistema è troppo sotto pressione”.

 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cristina
cristina
9 anni fa

Forse la Sig.ra Carli non si è mai informata sugli accessi del P.S lo si vede noi VOLONTARI quante barelle libere ci sono. Lei adora stare in giro.Non e’ tutto oro ciò che luccica.

alfio
alfio
9 anni fa

Non sarà anche perchè “cercasi disperatamente” quelli che prima erano i medici di famiglia e ora sono dei quasi irreperibili??????

pisolo
pisolo
9 anni fa

Scusate perchè voi operatori sanitari,medici ed infermieri, non istituite un centro dei diritti dell’operatore sanitario per tutelare il vostro lavoro, la dignita’ di esso e la sicurezza del medesimo? Qualcosa da contrapporre al ” Centro per i diritti del malato” il quale non avendo contraltari da l’impressione che la ragione ed i diritti siano sempre degli utenti, e questo non è sempre vero.

Anna fantozzi
Anna fantozzi
9 anni fa

Forse la Sig.ra Carlinon ha mai lavorato in un pronto soccorso o in una corsia si e occupata di gestione ed organizzazione

Elena
Elena
9 anni fa

Essendo stata al pronto soccorso con mia nonna, lunedì scorso ho verificato che davvero arrivavano ambulanze ogni 5 minuti… Colgo l’occasione per ringraziare il personale che sono intervenuti con massima professionalità e sollecitudine e con grande gentilezza.

goffredo di buglione
goffredo di buglione
9 anni fa

una riflessione è veramente lampante –
è mai possibile che tutti, dico tutti, si accorgono che ci sia un afflusso sproporzionato al Pronto soccorso, che i cittadini pratesi non riescono ad ottenere un posto letto in tempi ragionevoli, che lo staff del pronto soccorso ha ritmi di lavoro terrificanti riconosciuto anche da noi cittadini, e che per lo staff della direzione ospedaliera ..va tutto bene?
le conclusioni sono 2: 1) chi dirige l aziende ospedaliera sono persone non consapevoli di ciò che sta succedendo alla cittadinanza 2) sono semplici persone perbene senza nessuna dote se non il servilismo verso chi li ha messi in quel ruolo

che qualcuno ci illumini

pisolo
pisolo
9 anni fa

Caro Goffredo di Buglione, lilluminazione c’è gia’ nelle tue ipotesi, ma essendo una persona diplomatica scegli la via interrogativa. Ma la risposta c’è gia’!

Stapedio
Stapedio
9 anni fa

La causa principale è che in tempi di crisi molti chiedono al prontosoccorso prestazioni rapide e a basso costo rispetto a quello che pagherebbero con i ticket oltre alle lunghe liste d’attesa.