Rogo via Toscana, Milone contesta i risarcimenti dell’Inail ai familiari delle vittime


L’ex assessore alla sicurezza Aldo Milone esprime dubbi sul vitalizio che l’Inail ha iniziato a liquidare a beneficio dei coniugi e dei figli minori delle sette vittime del rogo di via Toscana. L’Istituto nazionale Infortuni sul Lavoro, come riferito dal legale Quartararo (leggi l’articolo) ha accantonato 1,651 milioni di euro per le rendite che la legge riconosce ai familiari dei caduti sul lavoro.

“Al di là della “pietas umana”, è vero che la legge prevede da parte dell’INAIL un risarcimento per i familiari del lavoratore – scrive Milone – però il dubbio sorge di fronte alla figura giuridica del lavoratore, clandestino e ovviamente pagato al “nero”. Allora la domanda nasce spontanea: è dovuto anche in questo caso?” – si chiede il consigliere di Prato Libera & Sicura.
“Per inciso – aggiunge Milone – l’INAIL dovrebbe rivalersi nei confronti dei titolari perchè i locali erano decisamente fuori norma in quanto erano stati commessi degli abusi edilizi, i famosi dormitori. Mi chiedo anche come farà a rivalersi nei confronti dei titolari che alla prima occasione voleranno nella madre patria, ovvero in Cina”.

“Non per apparire cinico o strumentalizzare l’episodio, però voglio ricordare che, dopo pochi giorni dalla tragedia, i familiari, intervistati dalla stampa, la prima cosa che chiesero fu il risarcimento economico e non una condanna esemplare dei responsabili, così come avvenne per la morte delle 3 donne cinesi nel sottopasso di via Ciulli. Mi auguro e spero che il medesimo trattamento e la stessa celerità ci sia anche anche nei confronti di altri lavoratori. Però trovo assolutamente ingiusto che l’INAIL possa risarcire i familiari di lavoratori con lo status giuridico di clandestini e ovviamente lavoratori al nero” conclude Milone.

Subscribe
Notificami
guest
23 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Massimiliano
Massimiliano
9 anni fa

Sante parole!!! Io come lavoratore italiano e in regola al 100% mi sento preso x il c…!!!

Verità
Verità
9 anni fa

Non per apparire cinico o strumentalizzare l’episodio…APPUNTO! Non sei più assessore se Dio vuole e allora puoi goderti la pensione

Piopio
Piopio
9 anni fa

Con che diritto si da una pensione a queste persone in quanto lavoratori clandestini e a nero. Che contributi sono stati pagati per avere questo diritto?

pisolo
pisolo
9 anni fa

Ma un c’è qualche comune in italia che ha bisogno di un assessore alla sicurezza? Se si fatecelo sapere vi si manda il Milone perchè a Prato un se ne puo’ piu’. Ma gli avuto 5 anni per fare qualcosa e ci ha portato dietro Napoli per motivi di sicurezza ed ora vorrebbe insegnare agli altri il mestiere! Certo dire che è colpa dei governi della sinistra precedenti al suo è la cosa piu’ facile!

Gimax
Gimax
9 anni fa

Si però ha ragione!

iena
iena
9 anni fa

grande milone ci vorrebbero altre mille come e te

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Verità!! Ma cosa dici ma ti pare giusto che i nostri fondi accantonati da lavoratori italiani vanno a risarcire con un vitalizio dei cittadini cinesi e sopratutto lavoratori in nero!! Ma mi pare assurdo certo che vengono qua è il paese del ben godi che le leggi sono tutte a favore degli stranieri!!!!che vergogna !!!!

Carlo
Carlo
9 anni fa

Condivido in pieno quello che afferma il signor Milone!!!

Io
Io
9 anni fa

Una delle poche volte che sono d’accordo con Milone!

Miryan
Miryan
9 anni fa

Bravo Milone,se non ci fossi bisognerebbe inventarti.é una vergogna che si dia un vitalizio a gente che non ha mai pagato un euro di contributi ed è venuto a Prato per sfruttare la città e i cittadini onesti che pagano tutte le tasse!Continua così!

Pecini enzo
Pecini enzo
9 anni fa

Secondo me,essendo lavoratori a nero clandestini,non avrebbero diritto del risarcimento INAIL..(anche se mi dispiace per la brutta morte che anno fatto)……

alfio
alfio
9 anni fa

Altri mille come te… ma fuori dai confini regionali toscani.

Brutto Sporco e Cattivo
Brutto Sporco e Cattivo
9 anni fa

Qui si deve difendere a priori il lavoratore, a nero o meno, e perseguire chi lo ha fatto lavorare a nero: i proprietari del capannone, il datore di lavoro che lo sfruttava, le autorità che non hanno fatto il loro dovere, l’assessore alla sicurezza che in cinque anni ha fatto un monte di discorsi…. Vorrei un parere di Milone sui risarcimenti per le abitazioni abusive, costruite senza regole, nell’alveo della fiumare… Di un paesino del sud: Sarno!!!!

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Milone ha ragione al 100%
Per i commenti dei soliti sinistri….stendiamo un velo pietoso, siete il cancro dell’Italia.

Massimo
Massimo
9 anni fa

Pippo ma vai al mare che è meglio! Milone non sei più assessore per fortuna perciò non capisco perché notizie di Prato ti da ancora retta.

agostino
agostino
9 anni fa

Basta che l’ Inail o l’Inps provveda a far sequestrare in via cautelativa i beni dei presunti responsabili con i beni al sole (capannoni) che sono serviti per lucrare sulle vittime. Con quelli si paga e servirebbe da monito per altri avvoltoi.

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

X massimo, vai a vedere se fanno sulla retaia…..rediolo.
Forza Aldo, lotta per tutti noi, che per i sinistri siamo solo soggetti da spremere in tasse e balzelli, mentre i cinesi che non rispettano mezza regola, sono difesi e tutelati.

Massimo
Massimo
9 anni fa

Pippo mettiti l’animo in pace, il tuo amico a quanto pare è piaciuto a poche centinaia di persone, vedi le elezioni! Questa giunta non è piaciuta fattene una ragione e smetti di avere rancori. Io ti perdono

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Ora piove….vai a contare i granocchi in bisenzio, se ancora ci sono e non li hanno mangiati i tuoi amici cinesi…..

Marco
Marco
9 anni fa

Ma vai a lavorare milone

Vincenzo
Vincenzo
9 anni fa

Ragazzi confrontatevi sempre sull’argomento, non sulle persone, altrimenti le discussioni sono come minimo, noiose.

Massimo
Massimo
9 anni fa

Rodi Pippo rodi, più rodi e più rido!

vincenzo
vincenzo
9 anni fa

ho 60 anni a me hanno tolto la pensione dopo 3 anni perche’ guarito e con 14 pasticche al giorno da prendere a vita ,ho trovato lavoro 3 volte e a visita medica del lavoro mi fanno idoneo al 50 % e non me lo danno più come devo fare per andare avanti??? Rubare .Qualcuno mi può spiegare grazie