13 Giugno 2014

Scomparso lo storico pizzaiolo di via Garibaldi: lutto nel mondo del commercio


Se ne è andato a 86 anni un piccolo grande pezzo della storia di Prato: Franco Gualtieri, fondatore della famosa pizzeria a taglio di via Garibaldi, ha lasciato la famiglia lo scorso 31 maggio. Un volto che rappresentava il negozio così noto ai tanti avventori del centro storico pratese da non aver mai avuto bisogno né di un’insegna né di un nome: è sempre stato conosciuto come la pizzeria di via Garibaldi, una delle tappe più golose delle “vasche” del sabato e della domenica pomeriggio. Franco Gualtieri aveva rilevato con il cognato la pizzeria a taglio che da 47 anni campeggia in mezzo a una delle vie più trafficate del centro: da lì è iniziata la storia di questo esercizio commerciale. “Rimpiangiamo molto mio padre – racconta il figlio Edmondo, anche stamani, come ogni giorno, dietro al banco della pizzeria – che era Franco di nome e di fatto: ha parlato e fatto ridere generazioni e generazioni di pratesi. È sempre stato gioviale con tutti, aveva a tutte le ore una parola e un consiglio da dare”.
Un uomo sempre sorridente e il vero simbolo del negozio, che da oggi ha perso uno scampolo della sua storia pluridecennale. La genesi di uno dei luoghi simbolo della città nasce infatti negli anni Sessanta, quando i Gualtieri, famiglia di provenienza umbra, scommettono sulla pizzeria a taglio grazie agli sforzi di Franco e del fratello di sua moglie, che acquistano l’esercizio commerciale da un parente. “Mio padre e mio zio l’hanno rilevato e l’hanno portato avanti fino ad oggi – continua Edmondo – fino a quando non è passato a me e a mia cugina. Il lavoro è molto diverte e piacevole, soprattutto perché è un continuo contatto con le persone e con i fatti della città: da qui passano e sono passati tutti. E abbiamo visto anche il mutamento di Prato, la crisi, che per due anni è stata pesante anche per noi. Adesso ci sono segnali di speranza, speriamo che la situazione torni a migliorare. Per quel che ci riguarda, cercheremo sempre di mettere un po’ di allegria alle persone che entrano da noi con la nostra pizza”.

Subscribe
Notificami
guest
18 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Saverio
Saverio
9 anni fa

Un abbraccio, Claudia e Dondo!

Loredana
Loredana
9 anni fa

La mia merenda della gioventù “scolastica”, la merenda con la mamma in centro, la merenda del giorno in cui andai a “staccare” la stoffa per il mio abito da sposa; la merenda di mio figlio; GRAZIE DEL TUO LAVORO svolto in modo professionale e con un sorriso per tutti. Riposa in pace.

rocchino
rocchino
9 anni fa

tappa fissa dal mitico “romano”…..noi si chiamava cosi’ grazie Franco !!!!!!!!

Roberto
Roberto
9 anni fa

Ci sono rientrato, dopo trentacinque anni, lunedì 09 giugno, mentre passeggiavo in via Garibaldi. Come me la ricordavo, ottima. Da un lato sono contento per esserci riandato e dall’altra sono dispiaciuto per la scomparsa del mitico Franco.

Massi
Massi
9 anni fa

Io mi ricordo sempre la mitica frase ” kaa manci ora o kaa ta ancarto

paola
paola
9 anni fa

Ciao Franco, adesso sai quante persone devi accontentare lassù?
Era obbligatorio il sabato pomeriggio con il mio fidanzato (ora marito) venire a fare merenda da te con quella stupenda meravigliosa fumante pizza ai funghi !!!! Ciao !!!!

Voldemort
Voldemort
9 anni fa

un altro tassello, un pezzo d’intonaco che si stacca dal muro del ricordo della mia gioventù…una carezza ai familiari

Osvaldo
Osvaldo
9 anni fa

Grande uomo lavoratore gentile e sempre sorridente, ci mancherai, un saluto ai familiari.

Federico Bartolini 4M
Federico Bartolini 4M
9 anni fa

Un Abbraccio forte Edmundo… le mie sentite condoglianze a te e alla tua famiglia..

Elena Miliotti
Elena Miliotti
9 anni fa

Un pezzo di storia di Prato ! Condoglianze alla famiglia RIP

patrizia
patrizia
9 anni fa

Ricordi bellissimi…
Mia nonna mi portava sempre da piccola a fare merenda.
Fai buon viaggio Franco …

Enzo di S.Paolo
Enzo di S.Paolo
9 anni fa

Sentite condoglianze da me, consumatore della vs. pizza stupenda.

Donatella Galeotti
Donatella Galeotti
9 anni fa

E’ mancato un pezzo della nostra storia, emblema della nostra città, ma per chi lo ha conosciuto, sarà’ sempre dietro quel banco…ciao Franco.

lorenzo 61
lorenzo 61
9 anni fa

Mi spiace tanto per “Il Ternano”,una persona sempre gioviale e gran lavoratore.Un abbraccio alla sua famiglia.

marco
marco
9 anni fa

Ciao Franco, mitico ternano doc! La tua è e sarà sempre la pizza più buona del mondo!

marco
marco
9 anni fa

riposa in pace faccione simpatico ,ho 45 anni e sin da bambino passavo i pomeriggi con la tua pizza poi negli anni 80 dopo le partite del prato passavo sempre da te per la tua superlativa pizza ora vivo a monsummano ma quando torno a prato con le mie bimbe sono sempre orgoglioso di fargli conoscere le tue pizze, ciao amicone mio, anche io sono di origine umbra , il mio povero papà era di spoleto.r i p

riccardo
riccardo
9 anni fa

mi,dispiace,tanto,io,lo,conoscevo,dal’età,di,5anni,mio,padre,aveva,l’ufficio,proprio,sopra,la,pizzeria.E,franco,mi,chiamava,sempre…….A,Moretto(in,dialetto,Romanesco)…….R.I.P…..ti,vorrò,sempre,bene.Mi,ai,cresciuto,con,le,tue,pizze……..

Giulio Gualtieri
Giulio Gualtieri
9 anni fa

Ringrazio tutti per i commenti belli e TV prato per l’articolo…scusate il ritardo….il nipote