14 Giugno 2014

Stabili occupati in via Strozzi, blitz della municipale: nei giacigli siringhe usate, un pugnale e diversi taglierini


Numerose siringhe usate, un pugnale nascosto sotto a ud un materasso, alcuni taglierini, giacigli improvvisati con sacchi a pelo, oltre a borse piene di indumenti, pacchi di pasta, una chiavetta Usb e scatole di cibo per animali. Sono gli oggetti trovati dalla polizia municipale all’interno di due immobili disabitati nel primo tratto di via Strozzi, che per la seconda volta erano stati occupati abusivamente da persone senza fissa dimora. Da tempo i residenti avevano segnalato la presenza, soprattutto nelle ore serali, di persone sospette.
Ieri pomeriggio, in accordo con la proprietà degli stabili, è scattato il blitz: mentre alcuni agenti piantonavano gli accessi sia da via Strozzi che dalla parte posteriore degli stabili (lato ferrovia), altri, sotto le direttive di due commissari, hanno attuato una minuziosa ispezione dei locali al fine di verificare l’eventuale presenza di persone abusive, procedere alla loro identificazione e liberare coattivamente l’immobile ma, all’interno dei due stabili, al momento del sopralluogo, non è stata rinvenuta alcuna persona.
I due edifici erano già stati occupati abusivamente negli anni scorsi e la municipale, di concerto con i proprietari, aveva già attuato nel febbraio 2013, uno sgombero coatto, identificando e allontanando sette persone non autorizzate.
Adesso gli abusivi erano tornati, forzando una porta che dà su via Strozzi e passando da aperture praticate sulle finestre, sul lato ferrovia, che i proprietari avevano in passato fatto murare.
Durante l’intervento di ieri, un fabbro e un muratore hanno nuovamente chiuso gli accessi dal lato ferrovia e posizionato lucchetti alle porte.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Tommaso
Tommaso
9 anni fa

La questione del ‘non fermarsi ai blitz’ in questo caso è evidente. ci sono persone in città che soffrono l’emergenza abitativa e specialmente per la prolungata crisi che ha chiuso molte attività produttive sono finiti magari senza dimora, e per rendere Prato davvero più vivibile a tutti è necessario pensare a dei servizi adeguati contro l’esclusione sociale.

Verità
Verità
9 anni fa

A Prato è pieno di case sfitte e lasciate al degrado, non potrebbero costringere i proprietari ad affittare semplicemente mettendo una tassa altissima per gli immobili sfitti e magari niente tassa a chi. Affitta? Andrebbe via il degrado e chi non ha casa avrebbe la possibilità di trovare un affitto a prezzi onesti.

rospopratese
rospopratese
9 anni fa

Bastava andarci alle 5 di mattina e li prendevano tutti.

Verità
Verità
9 anni fa

E quando li avevano presi? Secondo te lo fanno per scelta o per esigenza? Sono solo dei poveri

rospopratese
rospopratese
9 anni fa

“Verità”, conosco tante persone bisognose, ma non hanno bisogno di nascondere pugnali.
Così, tanto per essere chiari.

Verità
Verità
9 anni fa

Di quello hai pienamente ragione

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

oddio,gente che nasconde pugnali,coltelli e siringhe non mi sembrano tipi molto affidabili e bisognose.