29 Giugno 2014

Trofeo Fiaschi, dopo una fuga di 90 chilometri vince Simone Bevilacqua


Una corsa d’altri tempi il 34° Trofeo Fiaschi Cavalier Alfredo riservata alla categoria juniores. Dopo 120 km è Simone Bevilacqua (Villadose Angelogomme) a vincere in tre ore di corsa, alla media di quasi 40 Km orari. L’atleta veneto ha conquistato la vittoria dopo 90 km di fuga. Prima sono andati da soli in tre al secondo giro, dopo 30 km. Al 60° km Bevilacqua si è staccato ed è rimasto da solo fino al traguardo.
Al secondo posto dopo 1’08” è arrivato Vincenzo Albanese (Stabbia ciclismo) e al terzo Paolo Baccio (Forno Pioppi) dopo 1’12”. Nella volata per il quarto posto Yuri Colonna (Team Franco Ballerini) precede tutto il resto degli atleti all’arrivo.

“Una corsa bellissima di grande impatto emotivo – spiega Rino De Candido, commissario tecnico della nazionale juniores – Bevilacqua è stato molto bravo e ha dimostrato di essere il più forte in questa gara pur con un vento molto forte che non facilitava la pedalata. Complimenti all’organizzazione per la medaglia del presidente della Repubblica e soprattutto per la grande attenzione a tutti i particolari”.
“Sono molto contento di questa vittoria – spiega Bevilacqua – ho provato a fuggire subito e ci ho creduto. Per me è il sesto successo ma questo vale doppio”.
Tante le autorità presenti tra cui il sindaco Matteo Biffoni “E’ una gara bellissima con partecipanti da tutta Italia – ha detto – un plauso per l’organizzazione e per il tanto pubblico presente”.

Al via c’erano ben 25 squadre e 132 atleti; il vice campione italiano Massimiliano Susini e il campione toscano Daniel Savini tra i favoriti, oltre al pratese Giovanni Iannelli, già nel giro azzurro, che ha provato a uscire dal gruppo ma non è riuscito ad attaccare il vincitore.
Presenti allo start anche i parenti di Enzo Coppini a cui Marcello Fiaschi ha consegnato una medaglia d’oro in ricordo del grande ciclista pratese amico della corsa e di Prato. Prima dello start si è svolta una corsa per giovanissimi che ha ricordato Giancarlo Vichi all’interno del giardino del circolo L’Unione di Vergaio.
Al trofeo si sono accompagnati il 12° memorial Massimo Bellandi, il 7° memorial Guido Palombo e il 5° memorial Lando Fiaschi.  Il Trofeo Fiaschi è promosso dall’Asd Fiaschi insieme alla Ciclistica Pratese 1927 e al circolo Unione Vergaio, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Prato, dei Comuni di Prato e Montemurlo e la collaborazione della Croce d’Oro e di tanti sponsor tra cui la Bcc di Vignole e della Montagna Pistoiese che è sempre stata vicina alla manifestazione.

Il tracciato di 120 km prevedeva 4 giri di un percorso pianeggiante con la salita della Rocca e passaggio da Vergaio, e poi 3 volte un circuito duro di 9 km con la salita della Rocca di Montemurlo. Alle premiazioni era presente il vice prefetto Colbertaldo che ha consegnato la medaglia del presidente della Repubblica a Marcello Fiaschi.

Ecco l’ordine arrivo:
1) Bevilacqua Simone (Vilaldose) 3:00.10
2)Albanese Vincenzo (Gs Stabbia) a 1’08”
3) Baccio Paolo (Forno Pioppi) a 1’12”
4) Colonna Yuri (Team Franco Ballerini) a 1’15”
5) Di Felice Francesco (Vini Fantini -Nippo)
6)Vallarino Lorenzo Team Uniontrade
7)Copetti Angelo (Team Danieli)
8 Di Maiolo Antonio (Zerokappa)
9)Landi Marco (Work Service)
10)Menchetti Jacopo (Asd Zhiraf)

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alfio
alfio
9 anni fa

Complimenti al vincitore per la bella corsa e per le belle parole dette in tv al riguardo della nostra zona.