12 Luglio 2014

Addio ai cassonetti a Maliseti, Narnali e Viaccia: da lunedì arriva il porta a porta


Conto alla rovescia per la raccolta dei rifiuti porta a porta a Maliseti, Viaccia e Narnali. Si parte lunedì 14 luglio. 4.162 le utenze domestiche, 461 quelle non domestiche (negozi, uffici, studi, attività produttive) per un totale di 10.857 abitanti. A tutti è stato consegnato in queste settimane il kit per la raccolta differenziata e tutto il materiale con le istruzioni per un corretto svolgimento del servizio, compreso il calendario multilingue con i giorni di esposizione delle diverse tipologie di rifiuto.

Il porta a porta si conferma il sistema più efficace per aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata: le esperienze già attuate in buona parte del comune di Prato e negli altri della provincia, hanno fatto salire la quota di differenziato al 70 per cento. E’ questo il motivo, insieme ad un maggior decoro urbano che si ottiene con l’eliminazione dei cassonetti stradali, a spingere ASM e l’assessorato all’Ambiente del Comune di Prato a ampliare il porta a porta con l’obiettivo di una copertura totale del territorio.

Tutti i rifiuti, ad eccezione del vetro, dovranno venire raccolti secondo la modalità porta a porta, ovvero divisi per tipologia ed esposti davanti alla porta di casa a partire dalla sera precedente al giorno del ritiro. Il vetro dovrà invece essere conferito nelle campane stradali, le uniche della batteria di cassonetti che non sono state rimosse. Gli utenti dovranno differenziare frazione organica, plastica e lattine, carta, cartone e cartoni per bevande, indifferenziato.

La frazione organica viene ritirata due volte a settimana, il martedì e il venerdì; plastica e lattine il lunedì; carta, cartone e cartoni per bevande il mercoledì; indifferenziato il giovedì. Il vetro, naturalmente, potrà essere portato in ogni momento alle campane stradali.

Non tutti i tipi di rifiuti devono essere esposti. Per grosse quantità di sfalci e potature o per i rifiuti ingombranti si dovrà effettuare il conferimento diretto presso il Centro di raccolta di via Paronese (sede ASM), oppure contattare l’azienda tramite il call center 0574-7081 per prenotare il servizio di ritiro gratuito a domicilio.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enrico
enrico
9 anni fa

scusate ma mettere i rifiuti d’avanti a casa sul marciapiede non e’ un intralcio a i pedoni e ancora di piu’ alle carozzine degli invaldi ? e questo porta a porta si chiama progresso ?

stefano
stefano
9 anni fa

Questo tipo di porta a porta non solo non piace ai cittadini , ma è stato pensato unicamente a beneficio del gestore ASM che si trova i rifiuti già differenziati pronti per la vendita senza nessun vantaggio per chi faa il “lavoro sporco”. Tenere in casa i rifiuti , soprattutto quelli organici, per giorni non è certo una cosa ottimale da un punto di vista igienico, ma a loro cosa importa, basta far cassa.