23 Luglio 2014

Controlli nei capannoni, ecco il testo del Patto di fiducia che la Regione propone alle aziende


Inizia con una dissertazione sulla “grande trasformazione del tessuto produttivo pratese a partire dagli anni Novanta”, che ha generato “una stratificazione di problematiche”, sotto il profilo “dell’illegalità economica” e dei “rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”. E’ aperta a tutti gli imprenditori che vogliono mettersi in regola, di qualsiasi nazionalità, e forse anche per questo non contiene mai la parola “cinese”. È il testo del patto di fiducia, accompagnato da una campagna di comunicazione bilingue (italiano e cinese), che la Regione propone agli imprenditori orientali disposti a mettersi in regola, nell’ambito del Piano straordinario di controlli (300 entro la fine dell’anno, 5000 in tre anni) che a settembre vedranno impegnati a Prato 50 nuovi ispettori assunti ad hoc.

Il “Patto per il lavoro sicuro”, approvato dalla Regione con una delibera di giunta, è stato presentato oggi in Comune nella commissione controllo e garanzia, convocata dal presidente Giorgio Silli per fare chiarezza sul provvedimento.
Al centro del confronto sono state le modalità dei controlli: il vicesindaco Faggi ha spiegato che gli ispettori avranno la qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria e agiranno assieme a polizia municipale e forze dell’ordine. Priorità nei controlli sarà data a “nuove aziende, tipologie edilizie suggestive di promiscuità tra ambienti di vita e di lavoro, comparto produttivo, contesto urbanistico, e mancata adesione al Patto per il lavoro sicuro”. Il vicensindaco ha ribadito che non si tratterà di una moratoria, perchè le aziende firmatarie del patto potranno ricevere anche i controlli ordinari delle forze dell’ordine e quelli legati ad esposti.

Nel firmare il Patto l’imprenditore deve indicare un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Piuttosto blanda la formulazione che disciplina il coinvolgimento delle associazione di categoria, chiamate a contrifirmare il patto. Una formulazione che pare escludere implicazioni o responsabilità giuridiche in caso di inadempienza da parte degli imprenditori.  “Le associazioni di categoria firmatarie del patto – è scritto nel modulo di adesione – si impegnano a svilupparne la divulgazione e a supportare le imprese da loro patrocinate al fine degli eventuali adeguamenti, fornendo loro, in collaborazione con gli Ordini professionali, assistenza qualificata e sostenibile per il progredire dei loro percorsi”.

L’assessore Silli ha preso atto delle rassicurazioni sui criteri con cui si svolgeranno i controlli e sul fatto che l’accordo non comporterà privilegi particolari. Mentre l’ex assessore Aldo Milone si è detto scettico sulla volontà degli imprenditori cinesi di mettersi in regola: “Non c’è bisogno di nessun patto – ha detto – possono farlo con gli strumenti già esistenti”. E ha espresso dubbi sulla possibilità di realizzare un numero così grande di controlli: “Diverso sarebbe se i nuovi ispettori, visto che sono ufficiali di polizia giudiziaria, potessero operare in autonomia rispetto al gruppo interforze. E magari andassero a controllare anche gli appartamenti sovraffollati”.

I consiglieri  Garnier (Biffoni per Prato), Napolitano, Sapia e Alberti (Pd) hanno definito inopportuna la convocazione della commissione controllo e garanzia. Quest’ultimo si è detto in disaccordo con Milone: “Non è vero che la comunità cinese non vuole mettersi in regola. E lo dimostra il lavoro portato avanti con coraggio in questi anni dalla Cna”.
“Il problema è più ampio e vanno considerate anche le irregolarità degli imprenditori italiani che collaborano con le aziende cinesi” ha detto Mariangela Verdolini del Movimento 5 Stelle.

Ecco il testo del Patto per il lavoro sicuro

Dario Zona

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vincenzo
Vincenzo
9 anni fa

Quali sono le irregolarità degli imprenditori italiani che collaborano con le aziende cinesi?

Miryan
Miryan
9 anni fa

Ma questi signori dove vivono?Ma chi vi ci ha messo a comandare?Stai a vedere che la colpa l’è degli italiani se i cinesi mangiano e dormono negli stanzoni,non pagano i contributi agli operai,non pagano la nettezza,non pagano il biglietto dell’autobus,guidano senza patente e senza assicurazione e poi e poi!!!!

Vittorio Lana
Vittorio Lana
9 anni fa

Non ho nessuna remora a definire questo libello aria fritta partorita da cervelli strizzati. Ne volete la prova?
Aspettiamo che qualcuno presenti quel pezzo di carta firmato dai pincopallini della situazione ad un ufficiale di polizia giudiziaria e tributaria vero, che si qualifichi presentando un ordine di servizio altrettanto vero, ai titolari dell’azienda da controllare o verificare, eppoi vedremo che uso ne farà il responsabile di quel Servizio.
Vi anticipo la risposta: procederanno senza indugi ai controlli e verifiche comandate, accerteranno le eventuali infrazioni rilevate, compileranno i relativi atti ed in premessa daranno atto diligentemente a verbale che è stato loro esibito il celebre libello (allegandone fotocopia agli atti).
Penso che se taluno aggiungerà alla esibizione del libello, qualche parolina di troppo, del tipo “ma io ho firmato il patto…. voi non potete controllarmi” o robe simili, l’ufficiale di pg presente redigerà immediatamente informativa di reato per la competente A.G., dato che nessun condizionamento potrà mai essere frapposto alla esecuzione del servizio e nessuno vorrà incorrere nell’omissione di rapporto.
Ecco, se il governatore Rossi ed il suo Staf giuridico non hanno ancora capito questo, vuol dire che pensano di governare una Regione di un qualsiasi Paese delle banane.
Non è così, fino a prova contraria, sono ancora sul territorio Nazionale ed UE e se ne accorgeranno presto.