17 Luglio 2014

Emergenza auto non revisionate, la municipale di Montemurlo si doterà del “segugio elettronico”


Potrebbe arrivare presto anche sulle strade di Montemurlo il sistema di rilevazione automatica che dalla lettura della targa (collegata a una banca dati) potrà dire alla polizia municipale se un veicolo non ha l’assicurazione, non ha effettuato la revisione e se è rubato. “Già alcuni Comuni toscani si sono dotati di sistemi di rilevazione automatica delle targhe e anche Montemurlo sta valutando seriamente l’acquisto di questa apparecchiatura, che aumenterebbe la dotazione strumentale delle nostre pattuglie per la sicurezza sulle strade”, spiega l’assessore con delega alla polizia municipale, Rossella De Masi. A spingere l’amministrazione verso questa decisione sono i dati sempre più preoccupanti che emergono dai controlli stradali. Solo dagli otto controlli eseguiti negli ultimi quattro giorni, su trentatré veicoli controllati, ben sedici sono risultati condotti da guidatori senza la cintura di sicurezza e dieci sorpresi a circolare senza essere sottoposti alla revisione.

“Un trend preoccupante tenuto conto del fatto che indossare la cintura di sicurezza permette di non rimanere feriti in caso d’incidente stradale, così come circolare con un veicolo non perfettamente revisionato aumenta la possibilità di provocare sinistri”, sottolinea il vice-comandante della municipale, Gioni Biagioni. “Per questo riteniamo importante affiancare, ai controlli con l’etilometro e l’autovelox, anche quelli con questa nuova apparecchiatura in grado di segnalare la mancata assicurazione o revisione del veicolo. – dice l’assessore De Masi- La sicurezza sulla strada dipende anche dall’efficienza del mezzo ed è importante che chi viaggia rispetti tutte le norme previste dal Codice della strada a tutela della salute di tutti”.

Le conseguenze formali, oltre al pagamento della sanzione e la detrazione dei punti, provoca riflessi anche sul futuro, visto che esiste l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, nella quale vengono registrate tutte le infrazioni. “In pratica, se entro due anni si viene sorpresi a commettere nuovamente la stessa violazione che prevede la detrazione dei punti (mancato uso cinture, utilizzo irregolare cellulare) si rischia la sospensione della patente per un mese”, conclude il vice-comandante Biagioni. Per la circolazione senza revisione, ad esempio, in caso di incidente, sono già molte le compagnie assicurative che liquidano il danno provocato, rivalendosi, poi, sul proprietario del veicolo che ha provocato l’incidente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments