2 Luglio 2014

Ha ucciso l’ex moglie e ne percepisce la pensione: il fratello della donna lancia una petizione e si rivolge al premier Renzi


“Vi sembra giusto che un assassino percepisca la pensione della donna che ha ucciso, ex moglie e madre dei suoi due bambini?”. E’ la domanda che ha portato Lorenzo Ballerini, fratello di Beatrice (nella foto), bancaria a Prato e strangolata dall’ex marito Massimo Parlanti nel 2012, a lanciare una petizione on line per chiedere che la legge sia modificata per impedire quello che Ballerini definisce un “paradosso”. E’ quanto pubblicato oggi dal Tirreno. La petizione, promossa su change.org, è indirizzata al premier Matteo Renzi e nei giorni scorsi aveva già superato le 50 mila adesioni, tra cui quella del vicepresidente del Senato Valeria Fedeli. ”Massimo Parlanti – racconta Ballerini – reo confesso è stato condannato con rito abbreviato a 18 anni di carcere per aver assassinato mia sorella. Probabilmente ne farà meno di 10 e ha fatto ricorso: vuole uscire ancora prima”. Per quanto riguarda la legge, Ballerini spiega: “Dall’Inps ho appreso che mentre i bambini di mia sorella, che noi stiamo accudendo, prendono il 40 per cento della pensione, a lui, l’omicida, spetta l’altro 60 per cento e ne avrà diritto a vita”. Per Ballerini si tratta di una vera beffa. “Questo accade perché non c’è un meccanismo automatico che prevede la dichiarazione di ‘indegnità a succedere’ per l’assassino del coniuge: gli spetta l’eredità della vittima”. Il giudice che ha emesso la sentenza non ha dichiarato Parlanti ‘indegno a succedere’ e quindi la pensione è automaticamente garantita.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
9 anni fa

… roba da terzo mondo …

agostino
agostino
9 anni fa

Io ho giá firmato…vedete di farlo anche voi invece di stare alla finestra…

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Quando dico che questo e’ un paese oramai a lo sfascio…..vicende come questa sono la conferma della mia teoria….. Chi ne ha la possibilità, si trasferisca in altro stato prima che sia troppo tardi.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

È l’inail che risarcisce i familiari dei cinesi morti che lavoravano a NeRo?

Massimo
Massimo
9 anni fa

È giusto risarcire i lavoratori cinesi! Per la pensione della signora sarebbe giusto girarla ai figli o i suoi
Tutori, perché è peggio che i contributo versati rimangano al INPS

conte mascetti
conte mascetti
9 anni fa

anche io ho firmato…certi reati non dovrebbero essere soggetti a patteggiamento, patteggiare significa offendere chi ha subito il danno.

annasandra
annasandra
9 anni fa

Per quello che ha fatto a lei e ai figli non solo non dovrebbe patteggiare la pena ma dovrebbe pagare lui un risarcimento e non prendere la pensione…che beffa…da vergogna