6 Luglio 2014

Movida, Blasi (Sel): “Il centro non può essere un dormitorio. Incentivare vita notturna”


“Il dibattito cittadino che si sta animando sulla vita notturna pratese è surreale. Viviamo in una città che rispetto ad altre della Toscana come Pistoia o Lucca, sta iniziando ora finalmente a fare del centro storico un luogo di aggregazione. E credo che questa sia la giusta direzione da percorrere senza troppi freni. A Prato esiste una forte effervescenza in questa fase ed è giusto incentivarla. I residenti del centro (non molti a dire il vero quelli che si lamentano) dovrebbero stringere i denti e accettare che questa porzione di città diventi finalmente diversa dal passato. E ciò implica accettare un po di rumore nelle ore notturne. Non è possibile lamentarsi il giorno per gli spacciatori e la sera per i ragazzi che stanno fuori dai locali. La scelta è tra chi vuole una città morta e impaurita e chi invece la immagina ricca di opportunità. Io spero si opti per la seconda. Nel patto che si sta stipulando tra locali e residenti mi aspetto che venga tenuto conto certamente il diritto di dormire per chi abita in centro ma anche e soprattutto quello di chi vuole divertirsi passando serate piacevoli, ovviamente nel rispetto reciproco. Un centro vivo è sicuramente un baluardo contro degrado e alienazione, nonché sintomo di una città in salute”.

 

Diego Blasi
Assemblea nazionale di Sinistra Ecologia Libertà
Membro del coordinamento nazionale della rete Tilt!

Subscribe
Notificami
guest
25 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Caro Blasi ma SEL non è l’erede storico dei comunisti? Ma gli ideali di vita dignitosa ed ordinata l’avete anche voi sacrificata sull’altare del capitalismo vuoto il cui motore propulsore è il guadagno e che ai giovani non sa offrire altro che notti effervescenti. E dire che Antonio Gramsci si fece anni di carcere per le sue idee. Ecco perchè un vi vota piu’ nessuno, perchè vu proponete gli stessi stereotipi del capitalismo liberale. I capitalisti liberali il loro lavoro lo sanno far meglio di voi.

Umberto Presutti Gallinella
Umberto Presutti Gallinella
9 anni fa

ok vita notturna, ma secondo te l’alienazione si combatte con la vita notturna eh, ed anche il degrado? mah io sinceramente sperò che tu stia scherzando….

Ludovico
Ludovico
9 anni fa

Qualcuno risolva il problema dei neri che bivaccano nei parcheggi chiedendo in tono intimidatorio i soldi ( estorsione) e se non li dai ti rovinano le macchine!

Cignale verde
Cignale verde
9 anni fa

Carissimo chiudere locali storici come il KELLER PLATZ e il cinema, fa onore a Prato !!! Il centro é rinomato per le risse e bottigliate fra estracomunitari!!!! Meglio Pistoia e Lucca !!! A Prato danno retta a 10 persone che credono di contare qualcosa!!! E non contano nulla sono capaci di far licanxisre padri e madri di famiglia poi fanno……, meglio star zitti

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Finalmente ne dice una bona, bravo Blasi. Pisolo, una volta ti avrei visto bene in via Roma 101….

d.
d.
9 anni fa

caro Blasi, perchè non incentivi la vita notturna sotto casa tua?

Voldemort
Voldemort
9 anni fa

A costo di ripetere alla noia un refrain già proposto da altri.
Ma è possibile che divertimento e educazione non possano andare a braccetto? E’ forse voler rendere il centro ” un dormitorio ” pretendere che non si orini sul portone di casa, trasformi le strade in una ticker parade di rifiuti, urli e canti sino all’alba?

Luka Sposy
Luka Sposy
9 anni fa

Sono d’accordo con Blasi, tanto più che per evitare disordini basterebbero pochi cambiamenti e applicazione repentina di regole semplici: collocare cestini e portarifiuti più grandi (magari differenziati) in centro potrebbe portare a vedere meno immondizia per terra vicino a esigui e strabordanti cestini esistenti.
Inoltre proibire la vendita e la circolazione del vetro dovrebbe essere una priorità, non soltanto puntando e punendo alimentari gestiti da extracomunitari (capro espiatorio di questo genere di interventi), ma estendendo il divieto a paninari e chioschetti notturni.

agostino
agostino
9 anni fa

Caro BLASI, non possiamo diventare tutti vampiri per salvare questa città. Della vita diurna che mi dici?

pisolo
pisolo
9 anni fa

Caro El Primero in via Roma 101 io non so nemmeno cosa ci fosse.Il fatto che te tu lo sappia fa pensare che lo spauracchio della vecchiaia ti spaventi. Tu pensi che entusiasmarti per certi fenomeni di costume modaioli sia il passaporto per definirti giovane e per esorcizzare lo scorrere del tempo. Poerino, come tu sai di poco!

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Lo sai bene vecchietto….sei vecchio fuori ma molto di più dentro.

alessia
alessia
9 anni fa

domanda: ma Blasi abita in centro?
secondo punto: x me residente in centro ben venga la vita anche notturna ma con il rispetto delle regole, parcheggiate dove potete senza prendere posti ai residenti (noi paghiamo voi no) oppure parcheggio a pagamento la sera per i non residenti come nel resto delle città compresa Firenze…poi usate i cestini invece di sporcare per terra (a casa vostra buttate tutto sul pavimento e fuori del portone di casa vostra??) e soprattutto durante la settimana dopo una certa ora no rumore perchè la gente cje va a lavorare ha DIRITTO a dormire la notte..regole di tutti i paesi civili…i denti li stringa blasi e soprattutto promuova ordone e rispetto delle regole..chi è solo per il divertimento sfrenato non vuole il bene della città nel il futiro della nostra città…

alfio
alfio
9 anni fa

Comunque si ritorna lì: un po’ di rumore si potrebbe anche sopportare, un po’ di traffico anche, ma gente che urina e vomita agli usci di casa proprio no!

Ludovico
Ludovico
9 anni fa

Pisolo lascia perdere superpippo! Lui è quello che ha capito tutto della vita non lo capisci dai suoi discorsi?

pisolo
pisolo
9 anni fa

Tu caro el Primero oltre ad essere antiquato tu sei oltremodo ridicolo perchè tu vuoi apparire moderno attraverso l’adesione a certi stereotipi. Purtroppo oltre ad essere vecchio, tu sai anche di poco. Oltretutto tu sei per il Cenni ed il Milone che sono l’emblema della modernita’. Vai a ballare il twist che ti si addice di piu’!

pisolo
pisolo
9 anni fa

A me interesserebbe una risposta dal Blasi che si nega . Il parere altrui non è che non mi interessi, ma nella fattispecie, visto che certe idee le caldeggia lui vorrei una risposta da lui. La domanda è la seguente: non le sembra un po’ semplicistica la sua ricetta per combattere uil degrado? In pratica lei vorrebbe ovviare ad un problema con un problema minore che si sostituisca e scacci l’altro. La cosa che piu’ mi sconcerta non è la ricetta da lei proposta, ma è la forza politica che lei rappresenta e che si fa proponente di cio’. Ma nel vostro bagaglio culturale, nella vostra storia fatta di uomini e di donne che hanno dato la vita per gli ideali in cui credevano non trovate nulla di meglio da proporrre ai giovani che riempire le serate con il” casino” nei locali nelle ore piccole? Non vi sembra che i giovani andrebbero coinvolti in progetti piu’ seri ed ambizosi che la baldoria notturna? Se voi proponete le serate da Bilionaire in che cosa vi distinguete da Forza Italia e dalle sue proposte? gradirei una rispostata da Blasi.

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Povero bolscevico, ti rendi conto quanto sei ridicolo? Ludovico, sicuramente ho capito più di te e il dormiente messi insieme.

Ludovico
Ludovico
9 anni fa

Premesso il rispetto da parte di tutti che è doveroso, ma se i cittadini del centro voglio l’esclusiva ( parcheggi solo per loro, permessi solo per loro ecc…) allora
Che si tengano il degrado e la paura quando tornano la sera tardi a casa, altrimenti ci mettono le sbarre agli accessi al centro con si scritto;”proprietà privata” e poi si pagano le
Guardie notturne! Altrimenti il paese è di tutti!!!!

pisolo
pisolo
9 anni fa

Pippo el primero conosce 2-3 concetti e ce li rifischia come fossero elementi di filosofia aristotelica. I concetti sono in ordine di frequenza, non di importanza 1) la colpa l’è tutta dei comunisti 2) quelli del centrosinistra son tutti comunisti 3) se Prato è popolata dagli extracomunitari la colpa è dei comunisti Ci sono appendici annesse a queste verita’ che sono: il Milone ha sempre ragione e il Cenni gli è stato il miglior sindaco del dopoguerra.Nonostante questo repertorio deprimente, lui gli è giovane, moderno, proiettato nel futuro perchè ama la movida e vedere il sorgere del sole all’uscita delle balere. Lui si che è un faro per il futuro della citta’, mica quei du poeri vecchi che gli piace usare la mente per riflessioni serie e non amano le grandi innovazioni a cui la societa’ moderna ci chiama.

Ludovico
Ludovico
9 anni fa

Grande Piaolo sei il migliore

Valentina
Valentina
9 anni fa

Caro Blasi ma non hai ancora capito che siamo una città.. Anzi un popolo di CAFONI GREZZI INCIVILI e non siamo in grado di vivere degnamente la vita diurna figuriamoci la notturna!

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Redazione dovete dare il modo di rispondere a pisolo il vecchio, colui che manderrebbe la gioventù pratese a dormire alle 21, non prima pero’ di avere cantato bella ciao….

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Basta con i residentucci del centro,lasciamoli bollire nel suo brodo.basta movide e musica,lasciamoli con le sue care “risorse” e la sua tranquillità.

pisolo
pisolo
9 anni fa

No Pippo io io non manderei i giovani a dormire alle 21, ma ci manderei sicuramente te , primo perchè piu’ dormi e meno bischerate dici e secondo perchè anche se vuoi apparire giovane con le tue prese di posizione tu sei vecchio dentro .

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

O pisolo….anche dal nome si determina il personaggio che sei….un dormiente. Non copiare le battute, l’unico vecchio dentro ma anche fuori sei tu.